Sondaggi Movimento 5 Stelle, comincia la risalita, +0,8% in una settimana per SWG
SWG, che svolge i propri sondaggi intervistando 2 mila perone con metodo CAWI, CAMI, CATI, era stato l’istituto che anche in questa occasione aveva stimato le percentuali di voto del Movimento 5 Stelle più in basso.
Mentre per altri come IPSOS il M5S sarebbe ancora in testa, per l’istituto triestino si trovava a molti punti di distacco dal PD, sui livelli raggiunti alle elezioni 2013.
Questa settimana però c’è qualche segno di recupero per il movimento, mentre gli altri partiti si muovo pochissimo o sono in leggero calo, come il PD.
Sondaggi Movimento 5 Stelle, ancora del 3,5% il distacco dal Pd
Il Pd perde 6 decimi di punto e cala al 31%, rimanendo naturalmente primo partito ma diminuendo sensibilmente il vantaggio sul Movimento 5 Stelle, che avendo guadagnato 8 decimi ed essendo al 26,5% ora è solo del 3,5% indietro.
Forse il placarsi degli scandali e delle controversie delle ultime settimane, dal caso Roma alla collocazione al Parlamento Europeo, hanno giovato.
Nel centrodestra pochi movimenti. Forza Italia e Lega Nord rimangono appaiate, al 13,1% e 13,2%, mente Fratelli d’Italia perderebbe 2 decimi raggiungendo comunque un ragguardevole 4,6%.
Insieme i partiti di centrodestra sarebbero al 30,9%, di fatto allo stesso livello del PD
Buon risultato per NCD che rimane al 3,8%, mentre Sinistra Italiana migliora solo marginalmente e si porta al 2,7%, ancora sotto la soglia del 3%, e alla sua sinistra le piccole forze come Rifondazione Comunista, i Verdi e IDV perdono qualche decimale