Vendite auto in Europa, +6,5% rispetto al 2015: la mappa, paese per paese
Vendite auto Europa: +6,5% rispetto al 2015
Il mercato dell’auto è uno dei settori chiave del commercio in Europa, il quale suscita sempre un grande interesse. La mappa qui proposta – ripresa da vividmaps – mostra un certo incremento generale nelle vendite. Sono pochi i paesi che retrocedono fortemente: si veda, per esempio, l’Olanda, con una decrescita di oltre il 5%.
Vendite auto Europa: marginale in Nord Europa
I paesi del Nord Europa fanno registrare lievi rialzi, pur evidenziando che, in termini assoluti e non percentuali, il mercato dell’auto per Norvegia, Finlandia, Svezia e Danimarca non sia un settore trainante dell’economia. La buona qualità dei trasporti e dei collegamenti limita la necessità di acquistare un automobile.
Vendite auto Europa: bene i grandi paesi europei e paesi dell’est
Allo stesso tempo, si nota un forte incremento relativo (quindi, in termini percentuale) delle vendite nei Paesi dell’Est Europa (sintomo anche di una crescita generalizzata legata agli aiuti economici per lo sviluppo arrivati dall’Unione). Vendite pressochè stabili nei Paesi con maggior numero di vendite all’interno del continente: Germania e Regno Unito fanno rilevare un leggero incremento delle vendite complessive. La prima arriva ad oltre 3 milioni e 300mila auto vendute nel 2016. Il Regno Unito si avvicina ai 2 milioni e 700mila. Crescono le vendite in Francia e ancor più marcatamente in Italia, che tocca il milione e 800mila vendite nel solo 2016. Curioso il dato dell’Islanda, l’unico Paese che fa registrare un incremento delle vendite di auto di oltre il 30%, ma che, in numeri assoluti, assumono tutt’altro valore: in un anno, sono state venduti 18.000 veicoli.
Vendite auto Europa: +6,5% rispetto al 2015 (oltre 15 milioni di unità vendute)
Nel complesso, si registra un incremento del 6,5% delle vendite in tutta l’Unione. Il numero complessivo di auto vendute all’interno dell’Europa (non solo l’Unione Europea) supera 15 milioni di unità. L’Italia, la Francia e i paesi dell’est spingono il mercato dell’auto, che potrebbe vivere una nuova primavera. Tuttavia, è da vedere quanto inciderà il ‘dieselgate’ targato FCA sulle vendite dell’anno corrente.