Elezioni Francia, la mappa satirica dell’Europa secondo Marine Le Pen

Pubblicato il 24 Gennaio 2017 alle 13:01 Autore: Gianni Balduzzi
elezioni francia, mappa d'Europa con scritte

Elezioni Francia, la mappa satirica dell’Europa secondo Marine Le Pen

E’ ormai un classico della satira, la rappresentazione del mondo, o di una parte di esso, o anche solo di un Paese in base al giudizio molto stereotipato e molto poco politically correct di un popolo o di un singolo politico.

Così c’è il mondo secondo gli americani o i russi, oppure, e questo ha avuto un certo successo, secondo Trump. Una volta suscitava più di un sorriso il ridisegno del mondo secondo Reagan o la Thatcher.

Oggi a essere presi di mira sono ancora una volta soprattutto i leader populisti o presunti tali.

Nel 2017 ci saranno le elezioni presidenziali in Francia. Per la prima volta il candidato del Front National, Marine Le Pen, potrebbe arrivare in testa, e quasi sicuramente andrà al ballottaggio, anche se non è chiaro chi sarà il suo sfidante, se Fillon, di destra, il liberal Macron o il candidato uscito vincente dalle primarie di sinistra, per cui gareggiano Valls e la rivelazione Hamon.

Quel che è certo è che gli occhi dell’Europa sono sulla Francia

Elezioni Francia, se vincesse Le Pen il suo Paese sostituirebbe il Regno Unito al largo nell’Atlantico

E così il sito Atlasofprejudice prende di mira la leader del partito di estrema destra francese immaginando come lei consideri l’Europa.

Ebbene, innanzitutto la Francia prenderebbe il posto del Regno Unito, come a imitare la Brexit, così tanto evocata per il proprio Paese dalla Le Pen. Il motto è chiaramente “Lavoro Famiglia, Patria” Il Regno Unito, definito “Les Rosbifs” invece sostituirebbe la Francia.

La Germania è chiamata Siria, in polemica con l’accoglienza verso i rifugiati messa in atto dalla Merkel,

Sulla Polonia vi è “You’re fired“, in ricordo delle posizioni del FN contro l’immigrazione che ruberebbe il lavoro agli autoctoni.

Italia e Spagna sono apostrofate minacciosamente con “tenetevi i vostri pomodori” o “tenetevi le vostre pizze”, a testimonianza della voglia isolazionista di Marine Le Pen.

Un cordone sanitario isolerebbe invece quasi tutto l’Est, da cui non si vogliono immigrati.

E infine sul Mediterraneo un “lasciateli annegare tutti”, un riferimento al rifiuto di accoglienza di coloro che attraversano il mare dall’Africa verso le coste europee

elezioni francia, mappa d'Europa con scritte

 

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →