Sondaggi Movimento 5 Stelle, anche per EMG comincia la risalita, ma il PD rimane primo

sondaggi movimento 5 stelle, percentuali e nomi di partiti

Sondaggi Movimento 5 Stelle, anche per EMG comincia la risalita, ma il PD rimane primo

Anche EMG, che rileva le intenzioni di voto per conto del TG di La7 di Mentana, scorge un recupero del Movimento 5 Stelle nei propri sondaggi, realizzati su un panel di 1799 soggetti.

Come già altri istituti hanno intravisto, nel sentiment della popolazione in questo periodo di relativa calma politica sembra essersi un po’ spenta l’eco degli scandali romani in cui la giunta a 5 stelle era stata coinvolta e quella delle polemiche sul tentativo di cambio di gruppo all’Europarlamento.

Il PD tuttavia rimane stabile, e ben piantato al primo posto.

Di fatto tutto il mondo politico attende che dopo la sentenza della Consulta sull’Italicum tutto riparta con le trattative per il varo di una legge elettorale

Sondaggi Movimento 5 Stelle, +0,6%, ma il PD rimane avanti del 3,4%

Il M5S in una settimane progredisce di 6 decimi, salendo al 28,3%, non moltissimo per EMG, che spesso in passato ha dato il movimento di Grillo sopra il 30%.

Il Pd rimane sostanzialmente stabile al 3,7%, quindi ancora un 3,4% davanti il proprio più diretto concorrente

C’è nello stesso tempo un recupero della Lega Nord, che sale di mezzo punto al 13,6%, mentre Forza Italia perde qualcosa, scende al 11,1% e si allontana sempre più dall’alleato.

Giù anche Fratelli d’Italia seppure a un pur buon 4,6%.

Sinistra Italiana rimane in bilico sulla soglia di sbarramento del 3%, come pure NCD che recupera qualche punto

    

In caso si votasse con l’Italicum, proprio la legge elettorale al vaglio oggi della Consulta, il panorama veedrebbe un ballottaggio tra PD e Movimento 5 Stelle, con pochissimi cambiamenti, se non una crrescita del centrodestra, che insidia da vicino il secondo posto del M5S

In caso di sfide dirette però il verdetto finale rimane più o meno lo stesso. La sfida più interessante, e del resto la più probabile, è quella tra PD e M5S, in cui quest’ultimo è visto vincente, seppur di un soffio, soffio che però in settimana è andato allargandosi.

Tutto immutato tra PD e centrodestra, con il primo davanti di più di 10 punti, all’incirca come tra M5S e centrodestra, con il primo vincente dell’11%