Sondaggi PD, per SWG, il partito di Renzi recupera nei sondaggi, ma il 40% è lontano
Il PD recupera quanto perso la settimana scorsa secondo il consueto sondaggio settimanale di SWG che svolge le proprie rilevazioni su un campione di 2 mila persone con metodo CATI/CAWI/CAMI.
La sentenza della Corte Costituzionale restituisce una legge elettorale apparentemente proporzionale, ma che, vista la permanenza del premio al raggiungimento del 40%, spinge verso la concentrazione del voto, per questo la soddisfazione del PD e del M5S, i partiti maggiori, che infatti nei sondaggi ultimamente sono dati piuttosto stabili e solidi.
Anche il M5S colpito dall’avviso di garanzia alla sindaca di Roma Raggi, un brutto colpo per un movime
nto basato sull’onestà nell’operare politico e che per ora non sembra penalizzarlo nei sondaggi, anche se rimane lontano dalle percentuali del PD
Sondaggi PD, +0,8% dalla settimana scorsa
Questa settimana è il Pd che mette a segno un aumento di 8 decimi andando al 31,8%, e allungando il vantaggio sul Movimento 5 Stelle, che rimane indietro di più di 5 punti, visto che è riuscito a progredire solo di 2 decimi, portandosi al 26,7%.
Questi aumenti sono a spese del centrodestra, in cui Forza Italia, perdendo solo lo 0,2% sorpassa in discesa la Lega Nord, in calo di 7 decimi al 12,5%.
Giù anche Fratelli d’Italia al 4,3%, mentre Sinistra Italiana aumenta raggiungendo la soglia di sbarramento del 3%
Soglia che potrebbe non preoccupare il Nuovo Centrodestra, fermo al 3,8%.
Nel complesso l’area di governo raggiunge il 36,2%, lontano dal 40% che però probabilmente nella mente di Renzi rimane raggiungibile, un obiettivo per cui lottare.