Chi sarebbe più disposto a combattere per il proprio paese in Europa?
Chi sarebbe più disposto a combattere per il proprio paese in Europa?
La #MAPPA che segue è stata realizzata da un utente di Reddit noto come Spartharios. Si basa sui dati emersi da un sondaggio condotto dall’istituto demoscopico statunitense Gallup nel 2015. Oltre 62mila le persone intervistate, in 64 paesi del mondo, a cui è stato chiesto: “sareste disposti a combattere per il vostro paese?”.
La media globale di coloro che hanno risposto affermativamente al quesito si attesta a quota 61% (52% donne – 67% uomini). I più volenterosi, prendendo in considerazione l’età, sono gli uomini tra i 18 e 34 anni (66%). Se si guarda alla religione, i più volenterosi sono i musulmani (78%).
Marocco (94%), Fiji (91%), Pakistan (89%), Vietnam (89%) e Bangladesh (86%) i paesi in cui si riscontra la maggiore percentuale di intervistati che si dichiarano disposti a combattere per il proprio paese. Diametralmente, in Giappone solo l’11% del campione si pronuncia allo stesso modo.
Chi sarebbe più disposto a combattere per il proprio paese in Europa?
Dal sondaggio emerge che la maggiore percentuale di intervistati ad aver risposto affermativamente (83%) è stata rilevata in Medioriente e Nord Africa (MENA).
Quella più bassa, invece, è relativa alle interviste effettuate in Europa Occidentale (25%), dove la Finlandia guida la classifica dei paesi con più cittadini disposti a imbracciare le armi per il proprio paese (74%). Seguono Turchia (73%) e Ucraina (62%). In fondo si trovano Paesi Bassi (15%), Germania (18%) e Belgio (19%). Italia poco sopra con il 20%.