Social media più usati in Italia, a sorpresa Youtube batte Facebook
Social media più usati in Italia, a sorpresa Youtube batte Facebook
Che Facebook fosse molto più usato di Twitter lo si sapeva, se ne sono accorti anche i politici, che sempre più affollanno il social network fondato da Zurckerberg per comunicare e fare propaganda, affiancando Twitter che sempre più funge da fornitore di notizie, o da vetrina per le comunicazioni marketing delle aziende, che da scambio di battute, almeno per il grande pubblico.
Facebook ha un ruolo sempre più anche ludico, con pagine satiriche, oltre a quello per cui è nato, ovvero tenere in contatto le persone.
Però l’indagine per l’Italia di Hootsuite svela che non è Facebook il social media più utilizzato nel nostro Paese. Ce n’è un altro che batte anche Whatsapp, relegato al terzo posto.
Social media, il 57% degli italiani dice di usare Youtube, contro i 55% per Facebook
E’ Youtube il social media che i nostri connazionali affermano di usare di più. A dispetto dell’alta età media degli italiani, e dalla poca dimestichezza con tutto ciò che è digitale, uno strumento creduto appannaggio di giovani e teenager come Youtube in realtà appare al primo posto tra quelli più utilizzati. Lo fa il 57%, ed evidentemente lo fa anche chi ha ormai superato i 20-30 anni.
Facebook arriva solo secondo con il 49%, terzo Whatsapp, prima piattaforma di messaging, che supera di gran lunga FB Messenger, al 33%.
Instagram al 28% fa relativamente bene. Foto e video piacciono molto agli italiani.
Twitter è solo al 25%, allo stesso livello di Google +, da sempre creduto la pecora nera dei social, su cui la Google da anni insiste senza riuscire a farlo sfondare. Questo pareggio con Twitter però appare incoraggiante.
Dietro tutti gli altri, Linkedin e Skype alla pari al 19% e poi Pinterest, Tumblr, in ascesa, e Snapchat, usato soprattutto dai giovanissimi.