Le città con più miliardari nel mondo, l’infografica

Pubblicato il 31 Gennaio 2017 alle 14:09 Autore: Gianni Balduzzi
Miliardari nel mondo, barre viola

Le città con più miliardari nel mondo, l’infografica

Dove abitano più #miliardari tra le città del mondo?

Tra old money, ovvero le dinastie che dominano la finanza e l’industria da decenni, se non da secoli, e new money, ovvero i nuovi arricchiti dei Paesi emergenti o dei nuovi colossi dell’IT, nel mondo i miliardari stanno aumentando.

Parliamo di miliardari in dollari americani, naturalmente. Forbes ci fa sapere che nel mondo ce ne sono 1862, da 66 Paesi, con un patrimonio complessivo di più di 7 mila miliardi, ovvero circa 4 volte il PIL italiano, o comunque equivalente a quello di 152 Paesi più poveri.

Sono quasi tutti uomini, con solo 197 miliardarie.

E pensare che cento anni fa ce ne era uno solo, il celebre Rockfeller, di New York.

A New York la palma di città con più miliardari nel mondo, dopo Hong Kong, Mosca e Pechino

E proprio New York mantiene il primato. Come vediamo dal grafico interattivo nella Grande Mela ci sono 79 miliardari per un totale di 364 miliardi di dollari, superando così la seconda, Hong Kong, abitata da 61, con complessivamente 261,3 miliardi.

Segue poi Mosca, con 60 e 217 miliardi, e Pechino, con 51 e 150 miliardi.

Si alternano poi località del vecchio mondo e di quello emergente, con Londra, Mumbai, Shanghai, Seul e Shenzen alla pari e infine San Francisco, con “solo” 28 miliardari, tra cui probabilmente vi sono i magnati dell’Hi Tech, da Zurkerberg a Bezos a Musk.

New York batte tutti anche per i miliardi pro-capite: nella città del nuovo presidente Trump sono più di 4 contando il patrimonio totale e il loro numero.

Mentre altre città appaiono decisamente più “povere”, per esempio Shanghai dove ogni riccone ha poco più di due miliardi a testa.


via chartsbin.com

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →