Monti bordata a Renzi: “Mi fa pena”

Monti Renzi

Monti Renzi, botta e risposta tra i due ex premier

Mario Monti torna a tuonare contro Matteo Renzi. “Io Dracula? Renzi mi fa pena” ha detto l’ex premier commentando le recenti affermazioni del segretario Pd sul fisco.

“Non so chi creda più alle accuse lanciate ad altri dopo che sono stati sprecati tre anni – ha spiegato Monti in un colloquio con Repubblica Tv – l’azione anche buona del governo è stata appesa a una priorità strategica sbagliata come giocarsi tutto sul referendum. Servirebbe molta modestia in più”.

Monti: “Renzi ha fallito”

Secondo Monti, Renzi ha fallito. “Non è purtroppo riuscito a far ripartire l’Italia e ha fatto qualche progresso alla evasione fiscale che rimane ancora il problema numero uno del Paese insieme alla corruzione. Non so se sia draculiano o draconiano che in un Paese ci sia anche un pezzettino di patrimoniale. Io – ricorda Monti – ho dovuto mettere l’Imu per condizioni di emergenza”.

Ma le critiche a Renzi non finiscono qui. “Mi fa specie che un leader di un partito in qualche modo di sinistra che ha a cuore la redistribuzione debba considerare un atto di terrorismo pensare che ci sia una certa compensazione”.

L’ex premier mette poi nel mirino i bonus di 80 euro e quelli da 500 ai neo diciottenni. “Non è stata una buona idea la scelta di dare molti bonus di varia natura anche con finalità elettorale o referendaria invece di concentrare il poco spendibile sul cuneo fiscale per far ripartire l’economia. Io non so chi creda più alle accuse lanciate ad altri dopo che sono stati sprecati tre anni”.