Nasce DemA il partito di De Magistris
Partito De Magistris, Il sindaco di Napoli lancia la sfida al Pd
Anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris non ha resistito alla tentazione di fondare un proprio partito. Si chiamerà DemA e verrà presentato giovedì alla Domus Ars dove verrà anche votata la modifica dello statuto. A guidare il nuovo soggetto politico saranno il sindaco di Napoli (presidente) il fratello Claudio (segretario) e una segreteria politica composta da almeno 10 membri iscritti all’associazione DemA.
Partito De Magistris, la squadra
Il membri del consiglio direttivo, stando a quanto riportano i giornali, arriveranno in buona parte dal consiglio comunale di Napoli e dall’associazione DemA: Alessandro Nardi, manager della Napoli Holding, sarà il tesoriere, l’assessore comunale Alessandra Clemente, figlia di una vittima della camorra, avrà la delega ai Giovani, il suo collega Carmine Piscopo verrà dirottato ai Beni Comuni e infine troverà spazio anche Enrico Panini, assessore al Lavoro con un passato nei sindacati.
Partito De Magistris, già pronte le prime candidature
De Magistris è pronto a fare sul serio tanto che ha già individuato nel Napoletano tre candidati sindaci per le elezioni della prossima primavera. Si tratta di Giosi della Ragione a Bacoli, Pierpaolo Telese a Torre Annunziata e Giuseppe Italia a Sant’Antimo.
Parlando di DemA, il sindaco di Napoli, ha garantito che sarà “molto diverso da queste liturgie tradizionali di un centrosinistra che guardiamo da lontano”. Chiaro riferimento a quello che sta succedendo nel Partito Democratico con Massimo D’Alema pronto a rompere con Renzi e lanciarsi in una nuova avventura politica con il suo movimento Consenso. Ma anche al soggetto politico creato dal governatore Vincenzo De Luca, Campania Libera. La sensazione è che il fenomeno della frammentazione politica che ha portato il centrodestra all’irrilevanza politica abbia contagiato anche il campo del centrosinistra.