Costi gravidanza: quanto si spende per partorire nel mondo?
Nella #mappa realizzata dagli studiosi della Coyne University il costo del parto (clinica privata) in giro per il mondo. Infatti, la nascita di un bambino è un evento meraviglioso ma ha un costo, che varia sensibilmente a seconda del paese in cui avviene. Negli Stati Uniti, per esempio, un parto costa mediamente 10.808 dollari. Un “cesareo”, invece, può costare fino a 16.106 dollari. Poco lontano, in Canada, era facile aspettarselo, i costi sono notevolmente inferiori. Per un parto normale 3.195 dollari, per una “C-section” 5.980.
Costi gravidanza: quanto si spende per partorire nel mondo?
In Argentina si spendono 2.237 o 2,972 dollari a seconda del tipo di parto, mentre in Cile il costo è di 3.589 dollari, cesareo o meno. Passando all’Europa. Nel Regno Unito partorire costa circa 4.500 dollari. In Germania e Francia di solito si superano lievemente i 2.500. Invece, in Spagna (come in Italia del resto) il costo del parto naturale si aggira intorno ai 2mila. Le tariffe più alte del continente in Svizzera dove si spendono 7.751 per un parto naturale e 9.965 dollari per un cesareo.
In Asia, il prezzi del parto aumenta notevolmente. A Hong Kong costa 12mila dollari, 15mila in caso di cesareo. A Singapore, che ha uno dei migliori sistemi sanitari al mondo, si spendono tra gli 8mila e i 10mila dollari. Cifra da record per il Giappone: il costo del parto è di oltre 61mila dollari. Niente a che vedere con il Sudafrica dove partorire costa più o meno 1.200 dollari.