Il sogno di Vendola: “Un Movimento Popolare di riscossa della Sinistra”
Un Movimento popolare di riscossa della Sinistra. E’ questo il sogno di Nichi Vendola che affida le sue speranze in un accorato appello lanciato dalle colonne di Repubblica.
“Penso che bisogna mettere in campo un Movimento popolare di riscossa della sinistra. Siamo interessati a Consenso il movimento di D’Alema, il quale ha contribuito alla vittoria del No al referendum. Il Pd di Renzi si è rotto, sta implodendo. O come dice Bersani, la “ditta” non c’è più. Siamo interessati a quello che nel Pd avanza con le prese di posizione di Enrico Rossi e di Michele Emiliano. E a quello che è riuscito a costruire De Magistris a Napoli. A quanto si muove nei 5Stelle. Non dimentichiamo poi che c’è un popolo che si è rifugiato nell’astensione”.
Nichi Vendola contro Renzi
Un listone di cui però non farà parte Matteo Renzi, considerato da Vendola, l’unico responsabile della crisi che gli italiani stanno vivendo ogni giorno. “Il Pd è stato sottoposto a un’opera di renzianizzazione. Ma non sono in grado di valutare la tenuta del partito. Quella di Renzi mi sembra una parabola compiuta che, spoglia della generica affabulazione, ha determinato un rigetto generalizzato”.