Bossi Berlusconi di nuovo insieme?
Da Arcore giunge un’indiscrezione (riporta dal Corriere) che, se confermata, ha del clamoroso. Silvio Berlusconi starebbe pensando di candidare Umberto Bossi tra le fila di Forza Italia come indipendente. Fantapolitica? Non più. I recenti avvenimenti in casa Lega potrebbero portare ad una reunion tra due capi politici che, insieme, hanno governato l’Italia per più di un decennio.
Ad alimentare questa suggestione è soprattutto la voglia di rivalsa del Senatùr su Matteo Salvini. Alcuni giornali hanno parlato di un segretario leghista furioso per le ultime esternazioni di Bossi.
Il “giovanotto”, così come lo chiama Berlusconi, sarebbe sul punto di espellere il fondatore della Lega Nord dal partito. Una decisione che, se venisse davvero presa, spaccherebbe il Carroccio in due: da una parte i sostenitori di un partito sovranista in salsa leghista, dall’altra i nostalgici della Padania Libera.
Bossi Berlusconi, la possibile reunion
Ed è proprio in questo contesto che nasce l’idea dell’ex premier. Con due motivazioni ben precise. Una del tutto personale. Il Cavaliere non ha mai dimenticato l’amicizia e il sodalizio stretto con Umberto, “l’unico ad essermi stato vicino anche nei momenti più difficili”, “un vero capo politico, altro che Matteo”. L’altra sul piano politico. Berlusconi sa benissimo che l’approdo di Bossi in Forza Italia sposterebbe gran parte dell’elettorato leghista che non si riconosce nelle politiche condotte da Salvini.
Per questo studia il colpaccio, consapevole che questo potrà avvenire solo se in casa Lega si consumerà il clamoroso divorzio.