Finanziamenti europei: a quanto ammontano per ciascun cittadino Ue?
La #mappa riportata di seguito è contenuta in un rapporto della House of Commons Library, risalente a fine dicembre scorso, sui fondi stanziati dall’Unione Europea tra il 2011 e il 2015. È possibile notare che il verde si fa più scuro con l’aumentare dell’importo pro capite dei finanziamenti europei .
Finanziamenti europei: a quanto ammontano per ciascun cittadino Ue?
Italia, Germania, Paesi Bassi, Svezia, Croazia e Regno Unito (in ultima posizione: 107 Euro a persona) sono quelli che ne hanno ricevuti di meno nel periodo preso in esame dal rapporto (tra i 100 e i 200 euro pro capite in media). Le Repubbliche Baltiche, Grecia e Ungheria, invece, sono i paesi ad averne ricevuti di più (500 euro pro capite in media).
Tuttavia, con 2.993 Euro per ognuno dei suoi circa 550mila abitanti, è il Lussemburgo a guadagnare il primato di paese che ottiene maggiori finanziamenti pro capite dall’Unione Europea. Da precisare, però, che molti di questi confluiscono direttamente nelle spese di gestione della burocrazia Ue (Corte di giustizia, Banca Europea degli Investimenti, Sede di Rappresentanza della Commissione Europea, Segretariato Generale dell’Europarlamento). Stessa cosa per il Belgio (628 Euro a persona). L’84% dei finanziamenti erogati in Lussemburgo e il 66% di quelli andati a Bruxelles sono stati spesi per l’amministrazione delle istituzioni europee.