Sondaggi PD: per Demos la scissione è un rischio concreto
Quasi 6 italiani su 10 ritengono probabile la scissione all’interno del PD. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto da Demos sul tema, all’interno del suo Atlante Politico di febbraio.
Secondo l’istituto, il 58% degli italiani ritiene “molto” o “abbastanza” probabile la definitiva frattura all’interno dei dem, dato in sensibile crescita negli ultimi mesi. Il dato più curioso rappresenta però l’opinione in base all’appartenenza politica.
Sondaggi PD: scissione probabile, ma D’Alema non infiamma gli italiani
Come emerge dai dati, infatti, l’idea di un PD diviso sembra ormai credibile per gran parte dell’elettorato. A ritenerla probabile non è infatti solo più del 65% dell’elettorato di SEL e dell’attuale centrodestra, ma anche la maggioranza assoluta degli elettori dem.
Nonostante sia ritenuto da più parti il regista di una possibile scissione, Massimo D’Alema non sembra riscuotere particolari consensi. Nel dato diffuso da Demos riguardante la fiducia nei confronti dei leader politici, l’ex premier fa registrare un risicato 20% di consenso. Un dato in crescita di un punto ma decisamente inferiore rispetto a quello di altri leader della sinistra, da Bersani a Pisapia, passando per Emiliano, Renzi e l’attuale premier Gentiloni.
Sondaggi PD: fiducia governo Gentiloni in risalita
A proposito dell’attuale presidente del Consiglio, la fiducia degli italiani nei confronti del suo governo risulta in risalita. Ad esprimere un giudizio positivo è infatti il 43% dell’elettorato, 5 punti in più rispetto a dicembre, mese dell’insediamento. Un dato superiore anche a quel 40% registrato dall’esecutivo Renzi nell’ultimo mese prima delle dimissioni.
Nonostante ciò, per gli italiani il governo Gentiloni non arriverà a fine legislatura. A pensarla così è il 53% degli intervistati, 15 punti in più rispetto alla fetta di italiani che la pensa in maniera opposta. Tuttavia, il margine si è notevolmente ridotto. Basti pensare che a dicembre quasi un italiano su 2 riteneva l’esecutivo Gentiloni alla stregua (o quasi) di un governo balneare.
L’Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto Biorcio, Fabio Bordignon, Martina Di Pierdomenico e Alice Securo. La rilevazione è stata condotta nei giorni 1-2 febbraio 2017 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.015, rifiuti/sostituzioni: 5.772) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).