Sondaggio Gallup, quattro americani su dieci favorevoli al “muslim ban” di Donald Trump
Sondaggio Gallup, quattro americani su dieci favorevoli al “muslim ban” di Donald Trump
Quattro americani su dieci approvano l’ordine esecutivo attraverso il quale il neo Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha proibito (per 90 giorni) l’arrivo di migranti e rifugiati provenienti da sette paesi a maggioranza islamica – Iran, Iraq, Yemen, Siria, Libia, Somalia e Sudan. A rilevarlo è il nuovo sondaggio Gallup che ha tastato l’opinione degli americani sui primi dieci giorni di Trump da Presidente. Più o meno la stessa percentuale di cittadini statunitensi (43%) dà un giudizio positivo delle prime mosse di Trump come inquilino della Casa Bianca.
La prassi dei Presidenti appena insediati è da sempre quella di firmare subito degli ordini esecutivi di breve durata ma che forniscano all’opinione pubblica e al Congresso un indirizzo politico su cui l’amministrazione lavorerà nei successivi mesi (e anni). E i primi ordini esecutivi firmati da Trump hanno riguardato soprattutto le politiche sull’immigrazione. L’istituto demoscopico americano ha chiesto agli elettori cosa ne pensano di tre ordini esecutivi: quello sul cosiddetto “muslim ban”, quello sul muro da costruire al confine con il Messico e infine quello che blocca il programma di redistribuzione dei rifugiati siriani sul territorio statunitense. Nonostante le differenze tra i tre provvedimenti, l’opinione della maggioranza degli americani è negativa: il 55% si oppone al “muslim ban”, il 60% al muro e il 58% alla mancata accoglienza dei siriani rifugiati. Dall’altra parte, la media dei favorevoli a queste misure si rileva sempre intorno al 40%.
Su queste percentuali pesa molto la polarizzazione nell’elettorato statunitense rilevata ormai da parecchi anni: i tre ordini esecutivi sono visti negativamente da una media dell’11% dei democratici mentre quasi otto repubblicani su dieci approva le misure firmate dal nuovo commander-in-chief. Nove elettori del Gop su dieci, inoltre, approva il lavoro di Trump fino a questo momento contro un 14% rilevato nell’elettorato democratico.
Secondo un americano su due Donald Trump si sta muovendo “troppo velocemente”
Secondo il 47% degli americani il nuovo Presidente si è mosso “troppo velocemente” nei primi dieci giorni del suo mandato per fronteggiare i principali problemi del paese contro un 35% di coloro secondo cui il nuovo inquilino della Casa Bianca si sta muovendo bene. Rispetto ai primi dieci giorni di Barack Obama, le percentuali di Trump sono impietose: a fine gennaio del 2009 solo il 22% (più della metà) riteneva che Obama si stesse muovendo troppo velocemente contro un 63% di pareri positivi.