Sondaggi elettorali: Pd e M5S perdono entrambi due punti percentuali per Lorien
Partito Democratico e Movimento 5 Stelle perdono entrambi due punti rispetto all’ultima rilevazione pre referendum costituzionale. A dirlo è un sondaggio Lorien Consulting nel primo report del 2017. Il Pd scende dal 31,6% del 7 novembre al 28,5% del 27 gennaio mentre il Movimento 5 Stelle cala nello stesso periodo dal 31,8% al 29,9%. Le due principali forze del paese perdono colpi a causa delle fibrillazioni interne. A giovarne sono soprattutto la Lega Nord di Matteo Salvini che guadagna quasi il 2% raccogliendo il 14,2% delle preferenze e Sinistra Italiana che sale al 3,8% (+0,3%).
Sondaggi elettorali: il giudizio sulla legge elettorale
Lorien ha voluto sondare l’opinione degli italiani sulla legge elettorale uscita modifica dalla Consulta. Dai dati emerge come la maggior parte degli intervistati non abbia ancora compreso il risultato delle due modifiche. Per questo il 39% evita di esprimere un giudizio in tal senso. Il 37% invece la boccia mentre solo il 24% la promuove.
Sondaggi elettorali: il giudizio sul governo Gentiloni
Anche il governo Gentiloni viene messo sub iudice da parte della rivelazione di Lorien. E i risultati sono piuttosto negativi. A differenza del Governo Renzi che era partito con un alto gradimento, quello guidato dall’ex ministro degli Esteri raccoglie solo il 27% della fiducia (meno della metà dei consensi che aveva il precedente esecutivo al momento del suo insediamento nel 2014).
Sondaggi elettorali: nota metodologica
Numero delle persone interpellate ed universo di riferimento: 1.000 cittadini rappresentativi della popolazione italiana • Criteri seguiti per la formazione del campione: rappresentatività garantita per sesso, età, area, dimensione centro • Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing)