Sondaggi elettorali Sicilia: Movimento 5 Stelle in testa alle Regionali
Mentre a Roma si discute di quando andare al voto, in Sicilia cominciano a circolare i primi sondaggi che testano la forza dei partiti in vista del doppio appuntamento elettorale di questo 2017: Regionali e Comunali di Palermo.
Sondaggi elettorali Sicilia: Orlando verso il bis
Stando ad alcune rilevazioni condotte nel campo del centrodestra, a Palermo il bis di Leoluca Orlando appare scontato. Il sindaco del capoluogo siciliano vincerebbe contro qualsiasi sfidante. Centrodestra e Movimento 5 Stelle raccoglierebbero insieme un quarto delle preferenze. Una partita senza storia.
Sondaggi elettorali Sicilia: M5S in testa alle Regionali
Diverso è invece il discorso per le Regionali. Secondo quanto riporta La Sicilia, il Movimento 5 Stelle sarebbe la prima forza con il 38% delle preferenze. Il centrodestra unito sarebbe staccato di 4 lunghezze al 34%. Brutte notizie invece per il Pd targato Matteo Renzi. La coalizione di centrosinistra si fermerebbe sotto quota 20% con il Pd addirittura sotto il 10%. Indiscrezioni che dal Nazareno hanno bollato come “inverosimili”.
Sondaggi elettorali Sicilia: alle Politiche situazione incerta
Infine, un sondaggio commissionato dal Partito Democratico e girato dal sottosegretario Davide Faraone, dipinge una situazione più incerta in caso di elezioni Politiche. Secondo la rilevazione, il Movimento 5 Stelle sarebbe sì il primo partito con il 32%, ma il Pd sarebbe staccato di soli due punti. Il centrodestra unito (Salvini, Meloni e Forza Italia) arriverebbe invece al 25% mentre le liste di centrosinistra raccoglierebbero appena il 3%. Il centro di Casini e Alfano è invece accreditato all’8%. Un buon risultato, tanto che dal Pd filtra la possibilità di un’alleanza in Sicilia con Area Popolare in vista delle Regionali.