A Carrara nasce la lista Trump: un movimento nato già morto, ecco perchè
A Carrara nasce la lista Trump: un movimento nato già morto, ecco perchè
In Italia i sostenitori di Donald Trump sono molti di più di quanto si immagini. Non deve quindi stupire se anche qui nascano liste che portano il suo nome. E’ accaduto a Carrara dove Gianni Musetti ha annunciato la nascita della Lista Trump con la quale correrà per diventare sindaco della città toscana.
“Io mi candido a sindaco di Carrara ma la lista non riguarda solamente il mio comune ma un movimento nazionale – rivela Musetti a Radio Cusano Campus – In queste ore sto ricevendo tantissimi messaggi di persone che vogliono presentare il simbolo anche nelle loro città. Volevamo proprio questo, ritrovare e riunire il centrodestra attorno a un nome forte come quello di Trump, che potrebbe essere il faro nel centrodestra del nostro Paese. Trump ci ha dato la dimostrazione che i temi forti che da sempre sono propri della destra italiana sono quelli giusti. Bisogna parlare come parla la gente comune, bisogna parlare come fa Trump, che ha risvegliato gli istinti del nostro elettorato”.
Un’iniziativa che, secondo Musetti, troverebbe favorevole lo stesso Trump. “Se Trump sa che stiamo usando il suo nome? Secondo me se lo sapesse lo prenderebbe in maniera positiva, quando ne verrà a conoscenza sarà sicuramente contento”.
Musetti ha parlato anche di possibili alleanze su scala nazionale. “Un’alleanza con Grillo? Me lo stanno chiedendo in tanti, la cosa sarebbe piacevole, Grillo è sempre stato di destra, il problema è che ha creato un movimento politico composto per la maggior parte da persone che hanno provato a sfondare a sinistra senza riuscirci. Grillo ha questa anima di destra che ogni tanto gli salta fuori. Nel nostro simbolo ci sono anche le cinque stelle, non è un caso, vogliamo dire che portiamo l’idea del Movimento Cinque Stelle a destra e gli diamo una caratteristica che lo differenzi da tutti gli altri con un nome, quello di Trump. Grillo poteva essere il Trump italiano, ha perso il treno, si è fatto condizionare da sé stesso”.
Lista Trump, ha senso?
Ma quanto consenso potrebbe raccogliere una lista Trump? In realtà molto poco. Nonostante un sondaggio Demos abbia evidenziato come agli italiani piaccia un uomo forte al comando, la maggioranza ha bocciato le recenti misure sull’immigrazione prese da Trump (vedere scheda qui sotto). Inoltre la presenza della Lega Nord e del Movimento 5 Stelle sullo scenario politico italiano, rende ancora più difficile la raccolta di voti tra gli insoddisfatti e i nazionalisti. Entrambe le platee, infatti, sono già ampiamente rappresentate da Salvini e Grillo.
Sondaggio Ixè