Sondaggi elettorali: per Piepoli il Movimento 5 Stelle non é in difficoltà
Il Movimento 5 Stelle non é in difficoltà. Anzi, guadagna consensi. La conferma arriva dall’ultima rilevazione effettuata dall’Istituto Piepoli che dipinge un Movimento in piena salute, nonostante tutto e tutti. Rispetto ad una settimana fa i pentastellati guadagnano ben mezzo punto percentuale attestandosi al 27%. Il Partito Democratico rimane comunque la prima forza politica con il 32%. L’unico partito a perdere terreno é il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano che perde mezzo punto percentuale e scende alla soglia minima del 3%. Stabili invece gli altri partiti con Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia-An che insieme non raggiungono nemmeno il 30%. Un risultato negativo soprattutto in ottica coalizioni.
Sondaggi elettorali: nessun vincente, neanche con le coalizioni
Risulta comunque evidente come nessuna coalizione di centrosinistra e di centrodestra (ma nemmeno il M5S) possa raggiungere e superare al momento la soglia del 40% che farebbe scattare il premio (ad oggi però non é previsto per la coalizione).
É interessante il risultato, in termini di intenzioni di voto, del Movimento 5 Stelle. Nonostante siano sulla graticola per il caso Raggi, i pentastellati non perdono voti. Anzi si consolidano. Segno che la disaffezione degli italiani nei confronti dei partiti politici tradizionali é ancora molto diffusa.