Sondaggi elettorali SWG, e alla fine venne il calo per il M5S, – 0,6% in una settimana
Sondaggi elettorali SWG, e alla fine venne il calo per il M5S, – 0,6% in una settimana
Forse per qualcuno era inevitabile, e d’altronde con le disavventure romane, gli avvisi di garanzia, gli scandali che si sono succeduti, tutti ritenevano che il Movimento 5 Stelle non potessero rimanere indenni a livello nazionale, che la popolarità ne avrebbe fatalmente risentito.
Così in parte è stato. Il consueto sondaggio settimanale di SWG, realizzato su un campione di 2 mila persone con metodo CATI/CAMI/CAWI, registra un calo, seppur non grave, del Movimento 5 Stelle.
Dall’altra parte vi è un leggero aumento del PD, che rimane però su livelli decisamente bassi per la storia del partito nelle rilevazioni SWG.
E’ il centrodestra che invece risulta in crescita, soprattutto Forza Italia, che supera di nuovo la Lega Nord
Sondaggi elettorali SWG, il vantaggio del PD cresce al 4,2%
Il PD rafforza la propria prima posizione, crescendo di 4 decimi al 30,9%. In questo modo aumenta il vantaggio sul Movimento 5 Stelle, che cala dello 0,6% al 26,7%, e scivola anche sotto la somma dei partiti di centrodestra, che appare in incremento del 0,7% complessivamente, in particolare grazie al miglioramento di Forza Italia, +0,5% al 13,4%.
Stabile invece la Lega Nord, al 12,8%, che deve cedere il primato nella coalizione al partito di Berlusconi.
Fratelli d’Italia cresce di 2 decimi al 4,7%
NCD diminuisce di due decimi al 3,5%, rimanendo quindi sopra la soglia di sbarramento.
Non ha la stessa fortuna Sinistra Italiana che scivola sotto il 3%, al 2,9%, insidiata dalle altre forze della sinistra, come Rifondazione Comunista, al 1,3%, o Verdi e IDV.