Sondaggio Piepoli per ANSA: il PD cresce ancora rispetto alle europee
A tre settimane di distanza dalle elezioni europee, è ormai ripresa la pubblicazione dei sondaggi sulle intenzioni di voto da parte dei maggiori istituti demoscopici italiani e, pubblicato dall’ANSA, Piepoli ci presenta i risultati di una rilevazione di lunedì 16 giugno.
Dal sondaggio appare come il Partito Democratico, dopo il 40,8% ottenuto nelle urne, abbia incrementato ulteriormente il proprio dato in queste settimane ed ora si attesta al 42%. Nell’area di centrosinistra, invece, SEL non va oltre il 2%, arretrando leggermente anche rispetto ad una rilevazione dello stesso istituto della scorsa settimana.
Nell’area di centrodestra, Forza Italia arretra ancora qualche decimale rispetto alle europee ed ora si attesta al 16%, mentre è sostanzialmente in linea con il risultato elettorale il dato di NCD-UDC, ora al 4,5%, Fratelli d’Italia al 3,5% e Lega Nord al 6%.
Il Movimento 5 Stelle si attesta, infine, al 21,5%, in lieve risalita rispetto al dato delle europee e della scorsa settimana, anche se dove ancora verificarsi l’effetto del cambio di strategia di Beppe Grillo con l’apertura a Matteo Renzi per discutere della riforma elettorale.
Se si votasse oggi, quindi, ipotizzando le coalizioni delle Politiche 2013, il centrosinistra evidenzierebbe con il 45% un ampio vantaggio rispetto all’area di centrodestra, che non supera il 31%.