Mappe del mondo: i più importanti brand, paese per paese

mappe del mondo

Mappe del mondo: i più importanti brand, paese per paese

Energia, telecomunicazioni e meccanica automobilistica. Sono questi i tre settori sui quali si specializzano le quattro principali potenze europee. A mostrarlo è una mappa realizzata dal sito Howmuch.net sui più importanti marchi commerciali nel mondo. Ognuno di questi “brand” rappresenta il più importante colosso industriale di ogni paese. In Italia è l’Eni (Entre Nazionale Idrocarburi) a fare la parte del leone, con un valore di 11,3 miliardi di dollari. Le telecomunicazioni invece sono particolarmente sviluppate nello stretto della Manica con la Francia rappresentata da Orange (21,6 miliardi di dollari) e la Gran Bretagna da Vodafone (21,8 miliardi).

La mappa è costruita sulla base del valore di ogni grande impresa e il colore rappresenta la forza di ogni “brand” in una scala da 70 (o meno) a 100.

Mappe del mondo: “Big G” spazza via tutti”

Se usciamo dai confini comunitari, notiamo subito come il principale marchio commerciale al mondo ormai sia diventato Google, come già rilevato da una recente ricerca di Fortune. Negli Stati Uniti il colosso di internet ha un valore di circa 109,5 miliardi di dollari con un incremento del 24% rispetto all’anno precedente, scalzando Apple in testa alla classifica. Ed è proprio la multinazionale di Cupertino ad aver assistito ad un crollo del suo valore (-26%) attestandosi oggi al secondo posto con 107,1 miliardi di dollari seguito da Amazon con 106,4.

Il 2016 è stato un anno di grandi soddisfazione per “Big G” che nell’ultimo trimestre ha raggiunto un ricavo totale di 26 miliardi di dollari, molto più del previsto. In totale, nel 2016, la crescita dei ricavi anno su anno si è attestata a quota 22%, dimostrando ancora una volta la voracità del colosso di Mountain View. Secondo le previsioni di EMarketer, inoltre, Google nel 2016 è stato anche il principale player mondiale per ricavi da Search Advertising, fatturando ben 47,57 miliardi di dollari.

I dati riportati nella mappa di Howmuch.net, e forniti da Brand Finance, mettono in evidenza lo straripante dominio dell’economia americana nel mondo. Il quarto “brand” più importante nel contesto globale è infatti Samsung in Corea del Sud che però vale “solo” 66,2 miliardi di dollari, meno di due terzi del valore di Google, Apple o Amazon.

Mappe del mondo: i colossi di telecomunicazioni ed energia

Nelle telecomunicazioni, oltre a Vodafone e Orange, sono cinque i paesi che possono vantare una leadership di settore: Telstra in Australia (11 miliardi di dollari), Semiconductor a Taiwan (6,2), STC in Arabia Saudita (5,7), Nokia in Finlandia (4,6) e Telkom in Indonesia (4,3).

Da notare, inoltre, come la crisi dei prezzi nel mercato degli idrocarburi abbia influito relativamente sui principali colossi mondiali nel settore dell’energia. Nella mappa, infatti, se ne possono rilevare almeno 7: la più importante è Shell in Olanda (36,7 miliardi di dollari) che triplica il valore attuale della nostra Eni (11,3) o della malesiana Petronas (10,6). Seguono Pemex (Messico), Statoil (Norvegia), PTT (Tailandia) e Ecopetrol (Colombia).