Mappe PIL: Napoli come Nashville, il Portogallo come il Connecticut
L’economia degli Stati Uniti è riconosciuta come la prima nel mondo. Fatta eccezione per l’Unione dei 28 (includendo ancora il Regno Unito), nessuno Stato o confederazione di Stati-Nazione può avvicinarsi al livello del paese semi-egemonico dell’attuale era geopolitica. Qualche mese fa abbiamo portato all’attenzione dei lettori una mappa che mostrava graficamente il divario economico tra gli USA e il resto del mondo. In quel caso, vedemmo come il solo golden State – la California – eguagliava il PIL della terza economia europea, quella francese (dopo Germania e Regno Unito). Il Texas, invece, si approssimava niente meno che al PIL dell’alleato vicino: il Canada.
Mappe PIL: dal punto di vista dell’Unione
Adesso, vi mostriamo una mappa simile ma dal punto di vista dell’Unione: ovvero, il PIL dei paesi (o meglio, delle regioni e delle metropoli) paragonate al prodotto interno lordo dei 50 Stati. E così, scopriamo che Napoli equivale, in termini di PIL, a Nashville, capitale del Tennessee. Stato che, di per sé, rappresenta una buona parte dell’economia del mezzogiorno italiano (Sicilia, Calabria, Campania e Sardegna). La ricchezza della Virginia – storico stato delle piantagioni di cotone – ammonterebbe al dato aggregato di alcune regioni del centro, includendo il tacco dello stivale (la Puglia).
Mappe PIL: Genova come Green Bay, Madrid come Indianapolis, Svezia come Illinois
Una delle principali città italiane, Genova, possiede la stessa economia di Green Bay, Wisconsin. Passando agli altri stati comunitari, vediamo come la florida economia della capitale catalana corrisponda a quella di Atlanta, città globale e con l’aeroporto più trafficato al mondo. La Germania, prima economia europea e vero motore dell’Unione, somma il PIL di due stati chiave del paese a stelle e strisce: proprio la stessa California e la piccola ma operosa Pennsylvania. Anche per il Regno Unito si evidenzia un ottimo dato: l’economia britannica equivale al dato aggregato del Texas e dello stato di New York (avente come capitale Albany ma generalmente conosciuta per New York City, secondo polo finanziario del mondo dopo la stessa “City” londinese). Clicca sulla mappa per vederla in alta risoluzione.
Mappe PIL: quanti stati più poveri della California?
Sotto il doppio mandato di Obama, la California tecnologica della Silicon Valley, del buon vino rosato e di Hollywood ha visto crescere in maniera esponenziale il proprio PIL. Industrie culturali, ludiche e tecnologiche. C’è di tutto nel Golden State, vero propulsore dell’economia americana secondo il nuovo modello di globalizzazione. Questa mappa in calce vi mostra quanti Stati hanno un PIL inferiore a quello californiano. In rosso, i paesi che non eguagliano la ricchezza della California.
Solo Cina, Germania, Regno Unito e Giappone superano l’economia californiana – che, da sola, vale più di Italia, Francia o Spagna -. Sorpresi?