Mappe dal web: come irritare gli europei in una sola frase?
Il mondo della rete ci propone tutto l’immaginabile, in tutte le gradazioni di rispettabilità e rilevanza. Dall’analisi seria, critica e metodica su un argomento di nicchia, fino ai ‘meme’ sornioni e passeggeri. Oggi, il Termometro propone una mappa ripresa da una discussione nata su Reddit, che titolava “come irritare un cittadino di ogni paese europeo”. E così, sono fiaccolate le proposte e le acclamazioni. Ne è nata una mappa imperdibile per i navigatori in esplorazione.
Mappe dal web: il ketchup sulla pasta? Eresia. E non dite agli spagnoli che sono dei “latinos”
Prevedibilmente, per gli italiani la scelta è ricaduta su un tema culinario. Da amanti della pasta in tutte le sue molteplici sfaccettature, alla frase “mi piace la pasta con il ketchup” si rischia uno sbalzo di pressione – e di umore -. Sulla faccia di un italiano a cui viene rivolta la fatidica frase, si stampa un espressione tra la tristezza e l’incredulità.
Per gli spagnoli, l’espressione “sei latino?” non sembra essere molto gradita. Ciò dipende, in buona parte, dalla associazione con l’America Latina (non si parla del latinus latinorum). Una parte dei cugini spagnoli, purtroppo, continua ad avere dei pregiudizi verso i cugini d’oltreoceano. L’integrazione è sicuramente progredita – specialmente dagli anni ’90 in poi, con la diaspora dall’Ecuador – ma rimane lo stereotipo negativo affibbiato (ingiustamente) alla popolazione sudamericana.
Mappe dal web: l’eterna diatriba sulle Falkland, la “Svezia ovest” e l’Irlanda del Sud
Per i cittadini inglesi (non del Regno Unito) la disputa per le isole Falkland con l’Argentina rimane un nervo scoperto. Le Islas Malvinas son argentinas – così chiamate in spagnolo – è un affronto all’integrità territoriale della Corona. Poi c’è il Galles, spesso confuso con l’Inghilterra (ancora una volta, non Regno Unito) e pertanto declassato a mera provincia. Su questioni territoriali, anche la Norvegia (siete la parte ovest della Svezia?) e l’Irlanda (ridefinita Irlanda del Sud) hanno molto da ridire.
Mappe dal web: il cioccolato belga, il vino californiano e gli stereotipi dell’est
Gli svizzeri, notoriamente riconosciuti per efficienza, puntualità e ottima cioccolata, si sentono offesi profondamente dall’affermazione della superiorità del cioccolato belga. Anche i francesi, vanitosi della loro cucina e dei loro prodotti, trovano irritante – se non oltraggioso – la subordinazione dei propri vini a quelli statunitensi (riferiti specialmente ai californiani).
Anche per i paesi del baltico, si presenta un problema analogo a quello vissuto dai gallesi. In questo caso, lettoni, estoni e lituani potrebbero rimanere alquanto irritati dall’affermazione “you’re russian”. Si precisa, però, che negli ultimi tempi il sentimento filorusso ha ripreso a macinare consensi.
L’ultima che vogliamo proporvi – il resto di sentences potete trovarle nella mappa con facilità – è quella sull’Ungheria. Una freddura in salsa anglofona: are you hungry, right?