Sondaggi politici, la maggioranza degli elettori è con Raggi: non deve dimettersi
L’sms di Di Maio è solo l’ultima puntata di una telenovela che sta andando avanti da troppo tempo in quel di Roma. Come se non bastassero i problemi endemici della Capitale, ad aggiungersi al caso Marra è un altro caso: quello dell’assessore all’Urbanistica Paolo Berdini. La sua colpa? Parlare troppo e a sproposito con i giornalisti, almeno secondo i suoi colleghi di Movimento. E soprattutto secondo il suo capo: Virginia Raggi.
Ieri la sindaca è stata abbastanza netta nel giudicare le recenti dichiarazioni dell’assessore su di lei. “Leggo continuamente di sue interviste e dichiarazioni ma non so dove trovi il tempo” ha affermato Raggi arrivando in Campidoglio. “La pazienza, soprattutto quella delle persone, ha un limite”.
Il posto dell’assessore è in bilico. Raggi ha respinto le sue dimissioni con riserva ma a decidere sarà un pool di esperti che “giudicherà” il lavoro svolto da Berdini e non le sue dichiarazioni. Ma la sua fine appare segnata.
Sondaggi politici: per gli italiani Raggi non si deve dimettere
Tutte queste fibrillazioni, secondo i sondaggisti, fanno male al Movimento 5 Stelle ma a quanto pare non a Virginia Raggi. Stando ad un sondaggio di Ixè per Agorà, il 54% degli italiani ritiene che la sindaca, nonostante sia indagata per abuso di ufficio, debba restare in carica perchè “innocente” fino a prova contraria.
E la decisione di Di Maio di pubblicare una lista di giornalisti diffamatori sulle vicende della sindaca Raggi? Il 52% degli intervistati la boccia senza attenuanti: “la libertà di informazione – affermano – è sacra”.
Sondaggi politici: nota metodologica
Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. 1.000 soggetti maggiorenni (su 8.925 contatti complessivi). Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI)