San Valentino: l’uomo deve pagare il primo appuntamento per 8 persone su 10, secondo un sondaggio
Secondo un sondaggio pubblicato da Money, alla domanda “dovrebbero essere gli uomini a pagare per il primo appuntamento?”, quasi 8 intervistati su 10, il 78% del campione, ha risposto affermativamente. Netta la posizione tra gli uomini, per l’85% è un “dovere” sobbarcarsi le spese del primo appuntamento. Più complessa la situazione tra le donne. Solo il 72% ha risposto di “Sì” al quesito.
Il rapporto appare invariato anche guardando alle sottocategorie. Solo tra i “divorziati“, la percentuale di donne che risponde affermativamente al quesito è superiore a quella degli uomini.
San Valentino: l’uomo deve pagare il primo appuntamento per 8 persone su 10, secondo un sondaggio
Il divario più ampio si riscontra tra i “single” che non sono mai stati sposati. Un terzo delle donne di questa sottocategoria ha dichiarato che gli uomini non sono tenuti a pagare il conto alla prima uscita. Prendendo in considerazione l’età, invece, un quarto degli intervistati più giovani, i cosiddetti Millennials, ha risposto “No”. Il campione è stato invitato a rispondere anche a un’altra domanda: “Quanto dovrebbe costare il primo appuntamento?”. Se il 47% delle donne ha espresso un cifra compresa tra i 25 e i 49 dollari, la maggioranza degli uomini ha detto che il costo del primo appuntamento dovrebbe aggirarsi tra i 50 e i 99 dollari.
Il sondaggio in questione è stato condotto dalla rivista Money in collaborazione con la piattaforma online SurveyMonkey. L’indagine è stata condotta su un campione di 4.447 americani di età superiore ai 18 anni. I dati sono stati ponderati per provenienza, età, sesso, razza e istruzione in base all’ultimo rapporto del Census Bureau in modo da riflettere la composizione demografica statunitense.