Sondaggi politici SWG, Trump non piace, ma gli italiani apprezzano la sua lotta alla delocalizzazione
Sondaggi politici SWG, Trump non piace, ma gli italiani apprezzano la sua lotta alla delocalizzazione
Agli italiani il nuovo presidente americano Donald Trump non piace.
E’ questo che emerge molto chiaramente dal sondaggio SWG, realizzato su un campione di 2 mila persone con metodo CATI/CAMI/CAWI.
Il 58% degli intervistati non gradisce il modo di fare e il piglio di Trump, con massimi tra gli elettori PD, 79%. Solo i leghisti in maggioranza invece lo apprezzano, il 78%. Anche tra i forzisti il 52% ne dà un giudizio negativo, così come il 54% dei grillini.
Pessimo giudizio anche dagli indecisi: al 72% non piace.
Sondaggi politici, gli italiani dalla parte di Trump contro le delocalizzazioni
Le cose però cambiano radicalmente se si parla di alcuni singoli provvedimenti o proposte del presidente americano: tra queste vi è, anche se è da vedere se sarà effettivamente messa in pratica, la tassazione di quelle imprese che trasferiscono la produzione all’estero, nello specifico la tassazione dei prodotti re-importati.
Su questo ben il 60% degli italiani si dice d’accordo, e solo il 29% è contro. Persino il 51% degli elettori del PD è a favore della proposta, contro un 41% contro, ma i massimi si raggiungono tra gli elettori leghisti, 80%, e grillini, 78%.
Anche gli indecisi pur non apprezzando il presidente americano, lo apprezzano in questa battaglia, perlomeno lo fa il 58% di loro. Così come il 65% degli elettori di Forza Italia.
Il protezionismo a quanto pare sta tornando, da entrambi i lati dell’Atlantico