Sondaggi Politici, gli italiani sono con Renzi: andare al voto al più presto
Sondaggi Politici, gli italiani sono con Renzi: andare al voto al più presto
Ieri è stata un’altra giornata calda, caldissima per il Pd. Pier Luigi Bersani ha affermato che ormai la scissione è nei fatti. “La scissione è già avvenuta. E io mi chiedo come possiamo recuperare quella gente lì” ha detto l’ex segretario dem. “Da Renzi dopo averlo sentito ieri (lunedì ndr) non me lo aspetto – ha aggiunto – Ma da chi è intorno a lui sì. Chi ha buonsenso è il momento che ce lo metta perché siamo a un bivio totale e andiamo incontro a problemi molto seri”. “Voglio bene al Pd fino a quando è il Pd. Ma se diventa il Pdr (partito di Renzi, ndr) non gli voglio più bene”.
I venti della scissione spirano a forza nove ma Matteo Renzi sembra intenzionato a seguire il percorso indicato lunedì in direzione e ribadito oggi in un’intervista a Repubblica dal presidente Pd Matteo Orfini. Una marcia che prevede tappe forzate. Questa domenica verrà convocata l’assemblea del Partito democratico all’hotel Parco dei Principi di Roma. Sarà lì che l’ex premier annuncerà le dimissioni. Ma a differenza di quanto anticipato nei giorni scorsi dai giornali, non sarà Matteo Orfini il reggente del partito fino al Congresso ma lo stesso Renzi. Che è già pronto a fare campagna elettorale in chiave anti M5s chiedendo la revoca dei vitalizi in caso si votasse a fine settembre o addirittura a fine mandato, nel 2018.
Sondaggi Politici, Renzi in difficoltà secondo maggioranza degli italiani
E gli italiani cosa pensano di questa situazione che rischia di spaccare il Pd definitivamente? Secondo un sondaggio Ipsos per Di Martedì, il 46% degli intervistati sta con Renzi e spera in elezioni al più presto. Di contro, il 37% dice di essere d’accordo con Romano Prodi che sostiene sia meglio votare nel 2018. La situazione delicata che sta vivendo il Partito Democratico è sotto gli occhi di tutti e secondo il 69% degli italiani, il primo ad essere in difficoltà è Matteo Renzi.