Sondaggi politici elettorali. Confronto 30 gennaio-5 febbraio: gli istituti concordano su flessione PD dopo gli scossoni interni

Pubblicato il 6 Febbraio 2017 alle 23:36 Autore: Francesco Anania
confronto sondaggi elettorali

La settimana dal 30 gennaio al 5 febbraio mette a confronto le rilevazioni di 8 istituti: EMG, Tecnè, Piepoli, Bidimedia, Ixè, SWG, Demos&pi. e Scenari Politici.

La discussione interna al Partito Democratico, con il rischio di una scissione a sinistra che si fa sempre più concreto, mostra chiaramente i suoi effetti in tutti i sondaggi della settimana con una flessione significativa per il partito guidato da Matteo Renzi rispetto alle rilevazioni precedenti di ciascun istituto, attestandosi ora in un intervallo fra il 28,6 e il 32,1 per cento.

Si riduce quindi la distanza fra PD e Movimento 5 Stelle, generalmente in crescita rispetto al mese scorso nonostante i problemi del Campidoglio, e il vantaggio massimo del PD è presentato dall’Istituto Piepoli (+5%), mentre per Tecnè la prima forza politica del Paese in questo momento sarebbe invece il movimento di Beppe Grillo.

Quanto alle due maggiori forze politiche di centrodestra, il trend della Lega Nord rispetto al mese scorso è positivo per 5 dei 7 istituti per il quali è possibile un raffronto, mentre è l’inverso per Forza Italia,  con la prevalenza di istituti che ne segnalano un arretramento. I due partiti restano in ogni caso molto vicini nel consenso, con una distacco inferiore al punto percentuale per 5 istituti, mentre nella nostra media ponderata il partito di Salvini e quello di Berlusconi si attestano rispettivamente al 13% e al 12,4%.

Fra i partiti minori, soltanto per Ixè Fratelli d’Italia resta sotto la soglia del 4%, attestandosi altrimenti fra il 4,1% di Bidimedia e il 5,2% di Demos. Più indietro nei sondaggi è in questo momento Sinistra Italiana, il cui dato prevalente è attorno al 3%. Infine, la “forchetta” dei dati di Area Popolare è ristretta fra il 2,8% di Scenari Politici e il 3,7% di Bidimedia.

Presentiamo di seguito gli Istituti questa settimana con maggiore tendenza a favore e tendenza a sfavore nei confronti dei principali partiti italiani.

confronto sondaggi elettorali

Partito Democratico
Tendenza a favore: Bidimedia (32,1%)
Tendenza a sfavore: Scenari Politici (28,6%)

Movimento 5 Stelle
Tendenza a favore: Tecnè (30,5%)
Tendenza a sfavore: Scenari Politici (26,2%)

Lega Nord
Tendenza a favore: EMG (14%)
Tendenza a sfavore: Bidimedia (10,5%)

Forza Italia
Tendenza a favore:  Scenari Politici e Demos&pi. (13,2%)
Tendenza a sfavore: Piepoli (10,5%)

Fratelli d’Italia
Tendenza a favore: Demos&pi. (5,2%)
Tendenza a sfavore: Ixè (3,4%)

NCD-UDC (AP)
Tendenza a favore: SWG e Bidimedia (3,7%)
Tendenza a sfavore: Scenari Politici (2,8%)

SEL/Sinistra Italiana
Tendenza a favore: Scenari Politici (4,3%)
Tendenza a sfavore: Ixè (2,9%)

Sulla base delle nostre Classifiche di Precisione degli Istituti di Sondaggio relative alle Elezioni Politiche 2013 e alle Elezioni Europee 2014, che ci hanno mostrato l’attendibilità di previsione degli Istituti verso i partiti abbiamo elaborato una media ponderata dei sondaggi politici elettorali settimanali.

media ponderata sondaggi

Questa invece è la simulazione della distribuzione dei seggi alla Camera basata sulla nostra media ponderata.

proiezione seggi camera sondaggi

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →