A distanza di poco più di un anno, ecco il graditissimo ritorno in Serie A di Zdenek Zeman, uno dei tecnici più amati dai tifosi italiani. Il boemo, dopo il fallimentare ritorno alla Roma segnato da un doloroso esonero, ricomincia da Cagliari.
BENTORNATO ZDENEK – Tommaso Giulini, il nuovo proprietario della società sarda dopo il ventennio targato Massimo Cellino, lo voleva a tutti i costi, nonostante fosse richiestissimo, soprattutto in Serie B. Zeman è sinonimo di spregiudicatezza e spettacolo, le caratteristiche giuste per chi vuole lo stadio pieno ogni domenica e una salvezza tranquilla. Il boemo, a lungo corteggiato dal Bologna, sceglie una piazza non proprio felice. A Cagliari, infatti, è sempre la questione stadio a tenere banco, nonostante le continue rassicurazioni ed un progetto di sistemazione che sembrerebbe essere finalmente decollato.
ZEMANLANDIA – In attesa dell’ufficialità che dovrebbe arrivare nelle prossime ore, e dei dettagli dell’accordo tra il boemo e il giovane imprenditore milanese, la Sardegna sogna quel calcio spumeggiante visto ad inizio degli anni ’90. Quel “Foggia dei miracoli” del trio Giuseppe Signori, Francesco Baiano e Roberto Rambaudi, ha rappresentato il riscatto del calcio di provincia. Giulini, a distanza di quasi un quarto di secolo, vuole riportare a Cagliari quell’entusiasmo vissuto a Foggia grazie a Zeman e al suo calcio offensivo allo stato puro.