Sondaggi PD, tra gli italiani Emiliano e Rossi più popolari di Renzi
Sondaggi PD, tra gli italiani Emiliano e Rossi più popolari di Renzi
Nel PD si sta consumando uno dei passaggi più importanti degli ultimi anni: è in vista e appare ormai inevitabile una scissione dell’ala sinistra, da parte di esponenti che sono stati tra l’altro tra i fondatori del partito o segretari, come Bersani e a suo tempo D’Alema, anche se si trattava del PDS.
Diventa fondamentale per la parte renziana e la sinistra verificare come gli italiani accoglieranno queste svolte, e chi può essere il leader più adatto in questa fase.
Questo in particolare è vero per gli scissionisti. E dal sondaggio di Piepoli effettuato per la Stampa emerge molto chiaramente una grande differenza tra la popolarità di alcuni esponenti, diremmo più stagionati, come D’Alema e Bersani, e alcuni nuovi, come per esempio i governatori di Toscana e Puglia, Rossi ed Emiliano.
Sondaggi PD, Renzi meno popolare anche di Orlando
Essere sindaco o governatore paga, questo emerge dal sondaggio Piepoli: tra gli esponenti PD in testa, quanto a fiducia, stanno personaggi come Emiliano, governatore pugliese, al 56%, Chiamparino, presidente del Piemonte, al 53%, Sala, sindaco di Milano al 53%, Rossi, governatore della Toscana, al 30%.
Emiliano e Rossi superano Renzi anche nell’indicatore di immagine, con il 56% e il 54% contro il 52% del segretario PD.
C’è da dire che questi esponenti non sono conosciuti allo stesso modo. Solo il 30% sa chi è Rossi, contro l’83% che conosce Renzi.
In ogni caso la notizia è che anche il ministro Orlando supererebbe il segretario PD nella fiducia, con il 51% contro il 41%, ma non nel gradimento, dove rimane sotto.
Male invece Cuperlo e Bersani
La scissione ormai è data per scontata, così la pensa il 63% degli intervistati, la conseguenza naturale è quell’81% che ha l’idea di un partito frammentato e composto da più correnti, piuttosto che unitario.