Sondaggi elettorali SWG, continua il calo del M5S, su Lega e Fratelli d’Italia
Gli effetti del continuo susseguirsi di scandali che coinvolgono la sindaca Raggi e i suoi ex collaboratori Marra e Romeo stanno mettendo a dura prova l’ampio consenso di cui il Movimento 5 Stelle gode in Italia.
Dopo il calo di 6 decimi di punto la scorsa settimana, in questa c’è un altro arretramento, mentre il PD rimane stabile sulle proprie posizioni, a dispetto delle minacce di scissione dell’ala sinistra del partito, che però potrebbero minare i consensi del partito di Renzi nelle prossime settimane.
Nel frattempo ad approfittare della situazione è il centrodestra, in particolare con Lega Nord e Fratelli d’Italia.
Sondaggi elettorali, il M5S perde mezzo punto, più di uno in due settimane
La settimana scorsa il M5s aveva perso 6 decimi, ora arretra di mezzo punto, è un -1,1% in due settimane, che porta il movimento al 26,2%, il 4,8% distante dal PD che è al 31%, lo stesso livello all’incirca delle ultime settimane.
Nel centrodestra la Lega Nord cresce di 2 decimi salendo al 13%, ma rimane comunque più indietro rispetto al 13,2% di Forza Italia, seppure quest’ultima cali dello 0,2%. Fratelli d’Italia invece è in progresso, raggiungendo il traguardo del 5%. Nel complesso il centrodestra sala di mezzo punto.
Sinistra Italiana scende di 3 decimi andando al 2,6%, rimanendo pericolosamente sotto la soglia del 3%. Sarà interessante osservare come cambierà il panorama della sinistra con la discesa in campo di Giuliano Pisapia e con l’eventuale scissione della sinistra PD.
Nel frattempo Sinistra Italiana subisce la concorrenza delle altre liste vicine d’area come Rifondazione comunista Verdi e IDV, tutte in leggero incremento.
NCD rimane al di sopra della soglia del 3% al 3,4%