Sondaggi elettorali: Pd e M5S perdono voti secondo Ixè
Partito Democratico e Movimento 5 Stelle pagano le frizioni interne che si riverberano sulle intenzioni di voto degli italiani. Entrambi perdono lo 0,6% rispetto ad una settimana fa. A dirlo è un sondaggio Ixè condotto per la trasmissione di Rai Tre, Agorà. Il Partito Democratico rimane primo partito ma scende a quota 30,4%. Il Movimento 5 Stelle è dietro di tre lunghezze al 27%.
A beneficiare della caduta delle principali forze politiche del Paese è la coalizione di centrodestra. Tutti, a parte il partito guidato da Angelino Alfano, guadagnano voti rispetto alla rilevazione del 10 febbraio. La Lega Nord passa dal 13,3 al 13,5%. Forza Italia dal 12,5 al 12,6%. Fratelli d’Italia dal 4,1 al 4,3.
Anche Sinistra Italiana beneficia delle divisioni interne al Partito Democratico e fa un balzo in avanti dal 3,4 al 3,9%.
Sondaggi elettorali: scende la fiducia in governo e leader politici
I dissidi interni nel Pd con una parte della minoranza pronta a rompere con il segretario Matteo Renzi, danneggia anche il gradimento degli italiani nei confronti del governo e dei vertici dem.
Gentiloni e Renzi perdono rispettivamente uno e due punti percentuali rispetto ad una settimana fa. Tra i principali leader politici solo Beppe Grillo guadagna consensi.
Sondaggi elettorali: nota metodologica
Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.056 contatti complessivi). Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %. Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI)