Sondaggi politici: gli americani sempre più pessimisti sul ruolo degli Usa
Sondaggi politici: gli americani sempre più pessimisti sul ruolo degli Usa
Gli americani stanno diventando sempre più ostili verso la Cina e sempre più pessimisti riguardo al ruolo del proprio paese nel mondo secondo una recente ricerca del Pew Research Center. Diametralmente, i cinesi nutrono sempre meno animosità verso gli Usa e provano una forte fiducia nel futuro da “superpotenza” che attenderebbe la Repubblica Popolare.
Sondaggi politici: gli americani sempre più pessimisti sul ruolo degli Usa
Stando a quanto emerso dall’indagine del Pew Research Center, solo il 21% degli americani pensa che gli Usa giochino un ruolo più importante rispetto a 10 anni fa. Il 46%, invece, ritiene che contino di meno a livello mondiale (+20% dal 2004). Opposta la situazione se si chiede ai cinesi. Addirittura, il 75% degli intervistati pensa che il proprio paese sia diventato più importante nell’ultimo decennio.
Inoltre, il 67% dei cinesi pensa che la Cina sia destinata a sostituire o abbia già sostituito gli Usa come principale superpotenza. Solo il 16% afferma un parere contrario. Negli Usa, il fronte di chi pensa che il passaggio di testimone sia già avvenuto o sia solo una questione di tempo è due punti indietro al fronte di chi pensa che gli Usa non sono stati e non verranno mai sostituiti dalla Cina come leader mondiale. Tuttavia, nel 2009, quasi 6 americani su 10 ritenevano questo scenario impossibile.