Sondaggi elettorali: ecco quanto vale il partito sovranista di Meloni e Salvini
Sondaggi elettorali: ecco quanto vale il partito sovranista di Meloni e Salvini
Silvio Berlusconi guarda con occhio attento quello che sta succedendo in quel del Nazareno. La scissione del Pd viene giudicata da Arcore come una sciagura anche per Forza Italia. Per due motivi. Il primo è squisitamente elettorale: un Renzi libero dai lacci della sinistra dem si sposterà sempre di più verso posizioni liberiste intercettando quel centro moderato tanto caro agli azzurri. Il secondo riguarda il futuro delle alleanze una volta che verrà scritta una nuova legge elettorale: la scissione del Pd darà più forza ai movimenti nazionalisti e populisti come Fratelli d’Italia e Lega Nord, marginalizzando Forza Italia che in questo caso dovrà accodarsi alla carovana per non rimanere da sola. Insomma, il divorzio dem preoccupa e non poco Berlusconi che non a caso ha incontrato nei giorni scorsi Michele Emiliano a pranzo. Il governatore pugliese è dato in uscita ma secondo alcuni retroscena, avrebbe confidato al Cavaliere che tenterà in tutti i modi di evitare la scissione.
E se il campo di centrosinistra è in fermento, altrettanto è quello di centrodestra. Nel fine settimana, si è concluso anche il congresso della destra sovranista che ha eletto Gianni Alemanno e Francesco Storace presidente e vicepresidente del Movimento nazionale per la sovranità, nato dalla fusione tra Azione Nazionale e La Destra. A loro guardano con interesse Giorgia Meloni e Matteo Salvini intenzionati, secondo alcuni, ad abbandonare Berlusconi ed andare da soli formando un listone unico che va includa Fitto e Storace ed escluda il centro di Alfano e Casini. Listone che avrebbe già un nome: “Italia Sovrana”.
Sondaggi elettorali, quanto vale il polo sovranista?
Ma quanti voti raccoglierebbe un soggetto politico di questo stampo? Secondo Libero il 25%. Cifra che secondo i sondaggi ufficiali, si può raggiungere solo ed esclusivamente con l’apporto di Forza Italia. Ma in via Bellerio sono sicuri che correndo da soli, senza il peso ingombrante di Silvio, si possano raggiungere risultati notevoli. E’ da vedere come reagirà il popolo di centrodestra che preme per un’alleanza vecchio stile tra FI, Fratelli d’Italia e Lega. Secondo l’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita, una soluzione del genere è vista con favore dal 71,6% dell’elettorato di centrodestra.