La mappa dei Paesi più pericolosi al mondo secondo le opinioni dei cittadini dei vari Paesi, primi gli USA
La mappa dei Paesi più pericolosi al mondo secondo le opinioni dei cittadini dei vari Paesi, primi gli USA
La sentenza è senza appello. Sono gli Stati Uniti il Paese più pericoloso al mondo, almeno a dare retta a un sondaggio Gallup i cui risultati sono pubblicati sotto forma di mappa su Brilliant Maps.
E’ stato chiesto ai cittadini di alcuni dei Paesi più popolosi al mondo quale sia secondo loro il Paese che rappresenta la minaccia maggiore per il Pianeta.
E a quanto pare hanno vinto gli Stati Uniti con il 24%, seguiti dal Pakistan, 8%, dalla Cina, 6%, Corea del Nord, Israele e Iran sono appaiati al 5%.
Un risultato che potrebbe sorprendere noi europei, non solo perchè gli USA non sono in testa alla classifica dei Paesi più insicuri, ma soprattutto perchè le interviste sono state fatte ben prima della presidenza Trump e anche prima che scendesse in campo, anche se in Europa c’è stato anche chi ha “votato” proprio per gli USA.
I Paesi più pericolosi: anche per tedeschi e spagnoli sono gli USA
Non sono solo i Paesi tradizionalmente nemici degli USA quelli che hanno indicato negli americani un pericolo, al primo posto russi (54%) e cinesi (49%), ma anche bosniaci (al 49%) e tutti i sudamericani, e poi persino gli australiani, i tedeschi e gli spagnoli, nonchè i messicani.
Insomma, gli USA non sono mister simpatia.
Gli italiani sono tra i pochi che pensano sia l’Afghanistan il Paese più pericoloso, mentre canadesi, americani e rumeni temono l’Iran. I francesi non si fidano dei siriani, mentre Israele è indicato come il peggior pericolo da marocchini e irakeni.
L’alta posizione del Pakistan in classifica è dato dal voto dei tanti indiani, che senza grandi meraviglie indicano proprio il vicino come il più pericoloso.
Allo stesso modo non sorprende il voto di giapponesi e vietnamiti per la Cina. O quello dei polacchi per la Russia.