Dove si staccano più biglietti del cinema al mondo? Ma in India naturalmente – la mappa

Pubblicato il 20 Febbraio 2017 alle 16:13 Autore: Gianni Balduzzi
biglietti del cinema, mappa del mondo con diversi colori

Dove si staccano più biglietti del cinema al mondo? Ma in India naturalmente – la mappa

C’è un Paese in cui il cinema è un’istituzione e Netflix o Sky ancora non sono riusciti a scalfire il dominio e fascino delle sale cinematografiche. Stiamo parlando dell’India, che stacca tutti e si posiziona al primo posto nella classifica dei Paesi con la maggior quantità di biglietti staccati nei cinema.

Tutti conoscono, anche solo di fama e superficialmente, Bollywood, i suoi film lunghi e pieni di danze, così lontani dal gusto occidentali ma anche pieni di fascino. In realtà si tratta della produzione in lingua Hindi, ma l’India è un crogiolo di popolazioni e lingue, e la maggioranza della popolazione non parla l’Hindi, ma idiomi locali e così esiste anche la fiorente industria cinematografica Tamil, o del Kerala, o del Maharashtra, lo Stato di Mumbai.

E’ grazie a questa molteplicità di offerta che si arriva alla cifra record di quasi 2 miliardi di spettatori, come ci mostra la mappa di Vividmaps.

Italia 13esima nella classifica dei Paesi dove si vendono più biglietti del cinema

E l’Italia? Il nostro Paese con 97 milioni di spettatori è al 13esimo posto, dietro Paesi più piccoli come il Canada con 125 milioni, o la Corea del Sud con ben 213 milioni!

In generale dietro l’India si posizionano gli Stati Uniti con 1 miliardo 343 milioni di biglietti staccati, seguiti dalla Cina a circa metà, 612 milioni e poi un sorprendente Messico, a 248 milioni.

In Europa è prima la Francia, a 191 milioni, anche oltre i 128 milioni della Germania, superata pure dal Regno Unito.

biglietti del cinema, mappa del mondo con diversi colori

 

 

 

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →