Sondaggi politici Eumetra: solo il 15% degli italiani è contrario allo ius soli
Sondaggi politici Eumetra: solo il 15% degli italiani è contrario allo ius soli
Secondo l’ultima indagine condotta da Eumetra Monterosa per Il Giornale sono pochissimi gli italiani a essere contrari allo Ius soli, la concessione della cittadinanza a chi nasce sul territorio italiano a prescindere dalla nazionalità dei genitori. Infatti, un bambino che nasce in Italia da genitori stranieri dovrebbe avere “automaticamente” la cittadinanza per il 25% degli intervistati. L’8% del campione preso in esame, invece, ritiene che la cittadinanza dovrebbe essere concessa solo al compimento del 18esimo anno d’età.
Nettamente maggioritario (51%) il fronte di coloro che pensa che la cittadinanza del nascituro dovrebbe essere legata al periodo di “stabile” residenza in Italia dei genitori. Solo il 15% ritiene che la cittadinanza non dovrebbe mai essere concessa “automaticamente” a chi nasce sul territorio nazionale.
Sondaggi politici Eumetra: solo il 15% degli italiani è contrario allo ius soli
Ad oggi, lo Ius soli è applicato in Italia “direttamente” solo in circostanze straordinarie. In pratica, assume la cittadinanza chi nasce sul territorio italiano da genitori ignoti o apolidi (che quindi non sono in grado di trasmettere la propria cittadinanza ai figli).
Nota informativa:
Campione di 800 casi – Totale contatti 1.635; totale intervisteeffettuate: 800 (TASSO DI RISPOSTA: 48,9% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 835 (RIFIUTI: 51,1% sul totale dei contatti). Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview)