Sondaggi elettorali: per il 40% degli italiani si andrà a votare nel 2018
La scissione del Pd non preoccupa gli italiani. Stando ad un sondaggio dell’Istituto Piepoli per SkyTg24, il 40% ritiene plausibile che si andrà alle urne a scadenza naturale della legislatura: ovvero nel 2018. Alle elezioni in giugno crede solo il 21% degli intervistati. Insomma, il governo Gentiloni è destinato a durare. Durata a parte, l’esecutivo guidato dall’ex ministro degli Esteri non gode di molta fiducia. Il 52% degli italiani infatti lo boccia. Chi gode della fiducia dei cittadini del Bel Paese è invece il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che raccoglie il 58% dei consensi.
Per quanto riguarda le intenzioni di voto, il Pd rimane prima forza politica con il 33% seguito dal Movimento 5 Stelle al 27,5%. Distanti gli attori del centrodestra, con Lega al 12% e Forza Italia all’11%. Sinistra Italiana è al 3%. Piepoli sottolinea come le divisioni, ormai certificate, nel Pd non siano ancora state rilevate. E’ però quasi certo che delle variazioni ci saranno nelle prossimi rilevazioni.
Sondaggi elettorali: nota metodologica
Popolazione di riferimento: popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana Estensione territoriale del sondaggio: totale Italia Metodo di campionamento inclusa l’indicazione se trattasi di campionamento probabilistico o non probabilistico, del panel e l’eventuale ponderazione: campione casuale, rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni ALTRI DI CENTRO SINISTRA 3 MOVIMENTO 5 STELLE 27,5 ALTRI PARTITI 2,5 % HANNO FIDUCIA 58% NON HANNO FIDUCIA 38% SENZA OPINIONE 4% % HANNO FIDUCIA 43% NON HANNO FIDUCIA 52% SENZA OPINIONE 5% Pagina 3 di 4 Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana Consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate: interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 159 totale complete: 509 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.125 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 6.634 Metodo di raccolta delle informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I. Rappresentatività del campione inclusa l’indicazione del margine di errore: margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 509 ± 4.3%