Sondaggi politici centrodestra, SWG: Lega Nord e Forza Italia sempre più lontani
Sondaggi politici centrodestra: per gli elettori, Forza Italia e Lega Nord sempre più distanti
Secondo l’ultimo sondaggio dell’istituto demoscopico SWG, le differenze all’interno del centrodestra sembrano aumentare con il passare del tempo. È indubbio che, nella pratica politica (non solo nell’immaginario dell’elettorato di destra), Forza Italia e Lega Nord abbiano intrapreso cammini diversi (nonostante alcuni importanti punti di contatto). Secondo il sondaggio di SWG le differenze ideologiche e programmatiche di Forza Italia e Lega Nord si sono acuite. Sul totale degli elettori intervistati (senza differenziare sull’intenzione di voto per il singolo partito), oltre la metà di questi (il 53%) afferma che vi sia stato un reale allontanamento tra le parti. D’altro canto, appena il 29% ritiene che siano ancora vicini e legati come un tempo. È da risaltare il dato degli elettori dei singoli partiti: oltre il 40% dei leghisti percepisce il distacco dai berlusconiani. Per i moderati, invece, il conto scende a uno su tre (33%). Elementi da tenere in conto, in caso di celebrazione delle primarie del centrodestra.
Sondaggi politici centrodestra: l’alleanza destinata a sciogliersi
Se la maggior parte degli elettori di centrodestra osserva un effettivo allontanamento tra i due partner storici, nel complesso alcuni di questi non riescono a sciogliere le proprie riserve circa un proseguimento dell’alleanza tra forzisti e leghisti. Nel complesso, un elettore su dieci di centrodestra “non sa” o “non risponde”. Il dato si abbassa a uno su quattro sul totale degli intervistati da SWG (comprendente elettori sia di sinistra che di destra). I risultati più rilevanti derivano, ancora una volta, dai diretti intervistati.
I leghisti sono praticamente spaccati tra i “fedeli alla linea conservatrice e al blocco di centrodestra”, contro i più integralisti. I due bandi sono praticamente appaiati (45% per i favorevoli alla coalizione, contro il 42% di contrari e restii). I forzisti, invece, confermano la volontà di voler proseguire il sodalizio con Salvini e soci. Qui, il divario tra favorevoli e contrari è di oltre 20 punti percentuali (a favore della gran alleanza).
Sondaggi politici centrodestra: solo elettorato PD vede maggior vicinanza tra Lega e M5S
Infine, si chiede a tutti gli elettori – suddivisi, in questo caso, per intenzioni di voto – sulle principali affinità della Lega Nord. Il coro è pressoché unanime, e tanto leghisti che forzisti ritrovano caratteristiche comuni tra i due schieramenti. Anche un elettore pentastellato su due vede gli storici partiti di centrodestra maggiormente affini (nonostante la vicinanza con la Lega sui temi comunitari). Solo gli elettori PD associano più facilmente i leghisti ai pentastellati. Complice, probabilmente, la narrativa creata da Renzi sul populismo di destra che ha ammaliato il suo elettorato.
NOTA INFORMATIVA: valori espressi in %. Date di esecuzione:13–14 febbraio 2017. Metodo di rilevazione: sondaggio CATI-CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1500 soggetti maggiorenni.