Sondaggi elettorali: il centrosinistra unito raccoglierebbe il 33% dei voti secondo Lorien
Unito il centrosinistra raccoglierebbe il 33% delle preferenze. A dirlo è l’ultimo rapporto pubblicato da Lorien Consulting che fa un’attenta disamina della galassia di centrosinistra. L’istituto misura tutti gli attori in campo, dai fuoriusciti del Pd al Campo Progressista di Pisapia passando per il Partito Democratico orfano della minoranza dem.
E il quadro che ne viene fuori non è dei migliori. Un Pd guidato da Renzi e senza Bersani e compagni raccoglierebbe il 29,8% in linea con le intenzioni di voto espresse dagli italiani quando la scissione ancora non si era completata.
Il Campo Progressista creato dall’ex sindaco di Milano raccoglierebbe all’interno della galassia del centrosinistra un buon 4% che unito alla minoranza Pd raggiungerebbe l’11% delle preferenze. Ovviamente, fa notare Lorien “la maggior parte di questo bacino (circa 8 su 10) risulterebbe sovrapposto a quello del PD, così come il bacino di Campo Progressista di Pisapia risulterebbe in gran parte sovrapposto a quello del PD e totalmente all’interno di quello del nuovo partito dalla minoranza”. Da qui il 33% totale del centrosinistra.
Sondaggi elettorali: intenzioni di voto
Per quanto riguarda le intenzioni di voto (scheda in alto), Lorien spiega che “nonostante il terremoto politico del PD e le difficoltà del M5S a Roma, la situazione politica in termini di intenzioni di voto appare piuttosto cristallizzata: nuovi scenari potrebbero presentarsi solo in seguito alla scissione nel PD”.
Post Verità: partecipa al nostro sondaggio cliccando Qui