Mappe interessanti: 5 paesi durati per pochissimo tempo
Non capita spesso di sentir parlare dei paesi riportati qui di seguito. In effetti, hanno avuto un’esistenza troppo breve per lasciare delle tracce durature. Si tratta dei cosiddetti “stati-lampo“, nati a causa di particolarissime condizioni storiche. Per certi versi irripetibili. Il nome, tra l’altro, spiega tutto. A volte sono durati per pochi anni, altre volte si sono disciolti nel giro di alcune settimane. Ecco 5 casi esemplari.
Mappe interessanti: 5 paesi durati per pochissimo tempo
Repubblica Sovietica di Baviera
Altrimenti detta Repubblica Bavarese dei Consigli, fu uno stato rivoluzionario durato pochi mesi, dal novembre 1918 al maggio dell’anno successivo, quando divenne parte della Repubblica di Weimar.
Repubblica di California
Durò giusto 26 giorni, dal 14 giugno al 9 luglio del 1846. La Repubblica di California o la Repubblica della Bandiera con l’Orso nacque in seguito alla rivolta dei suoi abitanti contro il Messico. Non venne mai nominato un governo, l’esercito degli Stati Uniti prese velocemente il controllo della regione.
Repubblica di Connacht
Sorta in Irlanda grazie all’aiuto fornito da volontari francesi, non ebbe mai dei confini stabili (di seguito viene riportata la bandiera). La Repubblica di Connacht fu fondata e poi disciolta nel corso del 1798. Due anni dopo, il Regno d’Irlanda si unì al Regno di Gran Bretagna.
Carpato-Ucraina
Nata a seguito dell’applicazione del Patto di Monaco, la Carpato-Ucraina – comprendeva delle regioni della Cecoslovacchia – ebbe una breve vita a cavallo tra il 1938 e il 1939, quando entrò a far parte dall’Ungheria. Alla fine della seconda guerra mondiale venne ceduta all’URSS. Oggi, è la regione più occidentale della Repubblica d’Ucraina (Zakarpattia).
Repubblica di Acre
Gli abitanti della regione di Acre tentarono, per ben tre volte, di conquistare l’Indipendenza dalla Bolivia tra il 1899 e il 1903. Successivamente il territorio di Acre venne annesso dal Brasile, di cui è uno stato federato dal 1962.