Mappe interessanti: i 5 più grandi imperi della storia
Mappe interessanti: i 5 più grandi imperi della storia
Nel corso dei millenni si sono avvicendati tantissimi “Imperi” sulla faccia della terra. Solo per mancanza di spazio qui di seguito ne sono stati selezionati 5 che, d’altra parte, hanno lasciato un’impronta indelebile sul corso della storia. Detto ciò, senza andare troppo indietro nel tempo, non si possono dimenticare le grandi conquiste spagnole e portoghesi, l’Impero russo e quello Austro-ungarico. Tra l’altro, con il 900, il “sogno coloniale” ha portato alla moltiplicazione degli “Imperi”, basta dare un’occhiata all’immagine riportata sotto. Ancora oggi, parliamo di “impero” con riferimento allo strapotere -soprattutto economico – degli Stati Uniti. Prima della sua dissoluzione, anche la larghissima sfera d’influenza sovietica veniva denominata in tal modo.
Mappe interessanti: i 5 più grandi imperi della storia
Impero Romano
Le date con cui generalmente si stabiliscono l’inizio e la fine dell’Impero Romano sono il 27 a.C., primo anno del Principato di Ottaviano a cui venne conferito il titolo di Augusto, e il 395 d.C. anno delle morte di Teodosio I, cui seguì la divisione del suo territorio in parte occidentale e orientale. Nel momento di massima espansione si estendeva su 53 dei 196 stati attualmente riconosciuti dalla comunità internazionale e su 3 parzialmente riconosciuti. Anche se non è l’impero più vasto della storia, né per chilometri quadrati (britannico) né per continuità territoriale (mongolo), è considerato il migliore per organizzazione socio-politica.
Impero Mongolo
L’Impero Mongolo fu fondato nel 1206 da Gengis Khan, alla morte di questo si divise in 4 parti, ognuna con il proprio Gran Khan. All’apice della sua estensione copriva 33 milioni di chilometri quadrati con una popolazione di circa 100 milioni di persone. Secondo alcune recenti ricerche, il passaggio dei mongoli è ancora oggi “visibile” nel patrimonio genetico della popolazione euro-asiatica. Infatti, l’8% degli abitanti dei territori un tempo sottomessi ha i cromosomi Y identici.
Impero Achemenide (Primo Impero Persiano)
Fondato nel 550 a.C da Ciro il Grande, è stato l’Impero più esteso dello Storia Antica. Crollò nel 332 a.C in seguito alla vittoria dei Macedoni di Alessandro Magno nella battagli di Gaugamela.
Impero Ottomano
Chiamato così perché costituito dai successori di Osman Gazi, sultano con il titolo di Osman I, durò per ben 623 anni, dal 1299 al 1922. All’apogeo, con Solimano il Magnifico (1494-1566), si estendeva dai confini del Sacro Romano Impero fino allo Yemen. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale si alleò con gli Imperi centrali. Una volta sconfitto, si avviò alla dissoluzione per iniziativa delle potenze vincitrici.
Impero Britannico
Decisamente il più grande impero della storia. Nel 1920, era abitato da 458 milioni di persone, un quarto della popolazione mondiale dell’epoca, e si estendeva per oltre 37 milioni di chilometri quadrati, un quarto dell’intera superficie terrestre.