Sondaggi elettorali: il centrodestra unito seconda forza politica del Paese
Sondaggi elettorali: il centrodestra unito seconda forza politica del Paese
Oggi in Parlamento ci sarà il battesimo dei Democratici e Progressisti. I numeri sono stati definiti: alla Camera si formerà un gruppo di 37 deputati (20 ex Pd e 17 ex Sel) con capogruppo Francesco Laforgia. Al Senato il capogruppo sarà probabilmente una donna (ballottaggio tra Doris Lo Moro e Cecilia Guerra) che guiderà una pattuglia di 13/14 senatori.
Negli ultimi giorni gli istituti demoscopici hanno molto dibattuto su quanto varrà questa neo formazione politica. La media pone DP intorno all’8% delle preferenze raccolte. E il Pd? Secondo l’ultimo sondaggio dell’Istituto Piepoli pubblicato su La Stampa, il Partito Democratico con la scissione perde sì qualcosa, ma non molto: appena il 3% attestandosi quindi al 29%.
Sondaggi elettorali: M5S a solo mezzo punto dal Pd
Il Movimento 5 Stelle è ora a solo mezzo punto percentuale anche se può contare solo sulle proprie forze avendo escluso, al momento, qualsiasi alleanza post voto. Guadagna campo anche il centrodestra unito, trainato dalla Lega di Salvini che sale di mezzo punto percentuale portando l’intera coalizione al 32,5%. Si tratterebbe della seconda forza politica dietro all’ipotetica coalizione di centrosinistra valutata intorno al 38/37%. Molto dipenderà da quanto peserà, in termini di voto, la nuova formazione di Bersani, Rossi e Speranza. Piepoli li dà all’8%. Ma è ancora presto per dare numeri certi, servirà ancora qualche settimana di assestamento.