Sondaggi politici Piepoli: 7 italiani su 10 stanno con i tassisti
Sondaggi politici Piepoli: 7 italiani su 10 stanno con i tassisti
Gli italiani stanno con i tassisti, o meglio si schierano dalla loro parte gli abitanti di Roma, Milano e Torino, le città più colpite dalle proteste degli ultimi giorni. Così riferisce un sondaggio condotto dall’Istituto Piepoli per La Stampa. Addirittura il 71% di chi vive nelle 3 città suddette ne appoggia le istanze mentre solo il 24% le condanna.
Da precisare, però, che una quota abbastanza contenuta del campione (di per sé abbastanza ridotto, quantitativamente parlando), oscilla tra il 19 e il 24%, afferma di essere stata colpita direttamente dai disagi.
Sondaggi politici Piepoli: 7 italiani su 10 stanno con i tassisti
Guardando ai dati città per città, riferisce Piepoli, si nota che a Roma – dove ci sono stati più problemi – la percentuale di chi sta dalla parte dei tassisti scende al 62%, diametralmente, sale al 32% quella dei contrari. Invece, è stimata rispettivamente al 76% e al 74% la percentuale di milanesi e torinesi che considera “giuste” le proteste.
Inoltre, la mediazione del governo è apprezzata dall’80% del campione. Il 48% degli intervistati chiede alle istituzioni di tutelare i tassisti, parallelamente il 12% chiede di escludere Uber dal mercato. D’altra parte, il 23% del campione chiede di liberalizzare completamente le attività di taxi. Comprese quelle di Uber.
Nota informativa:
Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 120. Interviste complete Metodologia C.A.W.I.: 120. Totale complete: 240. Non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 2.754. Totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 2.994