Sondaggi politici: ecco cosa pensano gli italiani dei vitalizi
Sondaggi politici: ecco cosa pensano gli italiani dei vitalizi
In Parlamento è scatta la battaglia sui vitalizi. O almeno, su quello che ne resta. Ha cominciato il Movimento 5 Stelle presentando una proposta di modifica. “E’ una balla quando ci dicono che i vitalizi sono stati aboliti: questo è un vitalizio mascherato. Questo è privilegio medievale che noi vogliamo abolire con 20 righe ed una semplice delibera” ha detto il vicepresidente della Camera.
La proposta del Movimento 5 Stelle si articola in questo modo: armonizzare il regime previdenziale dei deputati e dei senatori con quello dei lavoratori pubblici e privati, anche in relazione all’età di maturazione del trattamento pensionistico
La proposta prevede che “il regolamento entra in vigore il giorno successivo della sua approvazione” e che le disposizioni vengano applicate ai deputati e ai senatori “in carica”. Entro 30 giorni dall’entrata in vigore della delibera i presidenti Boldrini e Grasso dovrebbero, sentito il collegio dei questori, provvedere con un decreto all’attuazione delle norme che parificano il trattamento pensionistico dei parlamentari alle prescrizioni introdotte sia dalla riforma Dini sia da quella Fornero.
Sondaggi politici. l’opinione degli italiani
Ma cosa pensano gli italiani dei vitalizi? Sul tema ha provato ad indagare il consueto sondaggio Ipsos per Di Martedì. Dai risultati è emerso che il 53% degli italiani sarebbe pronto a rinunciare ad un eventuale vitalizio. La quasi totalità degli intervistati (75%) ritiene che la questione dei vitalizi sia in realtà una “mancanza di equità nei trattamenti”. Solo il 14% la considera una “questione montata dal populismo imperante”. Segno che il tema è molto sentito dagli italiani.