Sondaggi elettorali: ecco quanto vale Forza Italia con Bossi alleato
Silvio Berlusconi e Umberto Bossi di nuovo insieme. Uniti per sconfiggere il partito sovranista di Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Fantapolitica? Chissà. Tutti sanno che in casa Lega tra il senatùr e il segretario della Lega non scorre buon sangue.
In diverse interviste Bossi ha attaccato Salvini definendolo inadeguato a guidare il partito: “Rischia di cambiare la Lega? No, rischia di cambiare il segretario, la base non vuole più Salvini, non vuole più uno che ogni giorno parla di un partito nazionale”.
Salvini ha prima tentato di minimizzare l’accaduto poi, dopo i ripetuti attacchi, è passato alle maniere forti. E ha risposto per le rime al vecchio maestro. “Critiche di Bossi? Io tiro dritto”. Nei mesi scorsi alcune indiscrezioni di giornali riportavano la notizia di un Salvini pronto a cacciare Bossi dalla Lega togliendoli la presidenza. Indiscrezioni queste, mai confermate del tutto.
In questo caso Berlusconi sarebbe pronto ad accogliere a braccia aperte l’amico Umberto. I due hanno governato insieme l’Italia per anni. Si conoscono. Si vogliono bene. In più Bossi gode ancora di molta fiducia tra l’elettorato leghista. Motivo in più per stringere un’alleanza in ottica anti salviniana.
Sondaggi elettorali: Bossi in Forza Italia? Ecco quanto vale
Ma quanto varrebbe un’alleanza di questo genere? Secondo un sondaggio riportato da Il Tempo nei giorni scorsi, un approdo del senatùr tra le file di Forza Italia (come indipendente) porterebbe in dote il tre per cento dei consensi. Un bottino cospicuo che farebbe bene al partito degli azzurri. Forza Italia, negli ultimi sondaggi, è infatti data tra il 12/13%. Sempre dietro alla Lega guidata dall’odiato Salvini.