Sondaggi elettorali: Movimento 5 Stelle verso quota 30% secondo Index
La scissione fa male al Pd. A dirlo è l’ultimo sondaggio di Index Research condotto per la trasmissione condotta da Corrado Formigli, Piazza Pulita su La7. Il Partito Democratico, ad una settimana dal divorzio con Bersani e compagni, perde l’1,1% e si attesta al 28,1%. Al primo posto troviamo il Movimento 5 Stelle in leggera flessione (-0,2%) con il 29,2% ormai proiettato verso quota 30.
Gli unici a guadagnare voti sono Lega Nord di Matteo Salvini che dal 13,9% arriva al 14% e Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale di Giorgia Meloni che dal 4,8% sale al 5%. L’alleato di riferimento, Forza Italia rimane stabile a quota 12%.
Sondaggi elettorali: Sinistra Italia perde voti
E gli ex Pd? Navigano al di sopra della soglia di sbarramento del 3 per cento. Per loro appena mezzo punto percentuale in più. Se raffrontiamo quanto ha perso il Pd con il divorzio dem scopriamo che la minoranza Pd ha rubato più voti a Sinistra Italiana che a Renzi. Il partito guidato da Fratoianni rispetto ad una settimana fa perde infatti 1,1% dei voti e scende al 3%.
Brutte notizie anche per Angelino Alfano. La sua creatura prossima allo scioglimento (Nuovo Centrodestra) scende sotto la soglia di sbarramento del 3% e perde lo 0,4 (ora si trova al 2,7%). Non stupisce quindi l’annuncio del ministro degli Esteri di sciogliere il partito nato pochi anni fa dal divorzio con Forza Italia.