Sondaggi elettorali SWG, il PD risale, su anche DP e M5S
Possono sorridere sia Renzi che Bersani secondo l’ultimo sondaggio di SWG, effettuato su un campione di 2 mila persone con metodo CATI/CAMI/CAWI.
Infatti dopo il crollo della scorsa settimana a causa della scissione oggi c’è un rimbalzo del Pd. Che pare a spese delle forze di sinistra radicale, tranne però proprio DP, la nuova forza degli scissionisti. Anch’essa in crescita.
E in aumento pare anche il Movimento 5 Stelle, anche se sempre su livelli più basi di quelli attribuiti da altri istituti.
Nel centrodestra appare in crisi Forza Italia invece
Ma vediamo i dati
Sondaggi elettorali SWG, PD, + 1,2% in una settimana, Forza Italia cala dello 0,6%
Il Pd dal 28% cui era crollato con la scissione risale al 29,2% riguadagnando ben l’1,2%.
Anche il secondo partito, il Movimento 5 Stelle, mette a segno una buona crescita, del 0,7%, raggiungendo il 26%.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare non sono i Democratici e Progressisti nati dalla scissione PD a soffrire. Salgono infatti di 8 decimi al 4%.
Piuttosto è in crollo il Campo Progressista di Pisapia, che d’altronde non è ancora nato ed è avvolto dalle nubi. Scende dal 3,9% al 2,3%.
Sinistra Italiana ai minimi termini, cala ancora dello 0,3%, al 1,2%, alla pari per la prima volta con Rifondazione Comunista, su di 4 decimi.
In complesso l’area di sinistra scende del 0,7% al 8,7%
Nel centrodestra vi è stato un calo di un punto, soprattutto a causa delle brutte performance di Forza Italia e Fratelli d’Italia. Entrambe perdono lo 0,6%, andando al 12,2% e al 4,6% rispettivamente. Lega Nord invece in crescita al 13,1%, è ora primo partito della coalizione.
NCD è praticamente stabile invece al 3,2%.
In questo modo l’area di governo sale al 32,8% rispetto al 31,8% precedente.
Come si vede tutte le forze sono lontanissime dal 40%, soglia per ottenere il premio di maggioranza.